Madonna di Campiglio è stata sede, per ben 23 anni dal 1990 al 2013, di una delle manifestazioni più particolari e seguite degli ultimi decenni. Ogni anno, nella cittadina dell’Alto Adige, si teneva una manifestazione in cui motori potenti, quelli delle macchine di Formula 1 e quelli delle moto di Moto Gp, s’incontravano in una competizione amichevole sulle piste da sci. Le rappresentanti di questi due sport ad alta velocità erano due eccellenze italiane, Ferrari e Ducati, che scendevano in pista guidate dai loro piloti. Negli ultimi anni, prima che la manifestazione fosse definitivamente annullata a partire dal 2014, i piloti rappresentanti delle due scuderie erano Fernando Alonso e Felipe Massa per la Ferrari e Nicky Hayden e Andrea Dovizioso per la Ducati. Naturalmente un evento del genere attirava ogni anno centinaia di migliaia di tifosi di entrambe le scuderie e centinaia di giornalisti.


L’evento si svolgeva ogni anno nella seconda o terza settimana di Gennaio, settimana in cui si susseguivano non-stop eventi come gare tra i piloti delle due squadre sulle piste da sci, incontri e press meeting, durante i quali venivano abitualmente mostrate alla stampa le novità più importanti che sarebbero state introdotte nelle rispettive nuove stagioni di campionati mondiali. Uno speciale evento, Wrooom Experience, permetteva ai tifosi di accedere alle aree dedicate “Ferrari incontra” e “Ducati incontra”, nelle quali era possibile incontrare i piloti per autografi e partecipare alle serate di festa.
La finale della manifestazione si teneva la sera dell’ultimo giorno sulla pista ghiacciata del laghetto della cittadina, dove i piloti si sfidavano ad una gara in go-kart con gomme chiodate. Le altre serate della settimana motori-neve, erano impegnati in fiaccolate sugli sci o nella gara di rally, anch’essa sulla neve.
Purtroppo, dopo tutti questi anni, la manifestazione e dunque tutti gli eventi collegati è stata annullata. “A causa della congiuntura economica negativa mi trovo costretto ad annullare l’evento Wrooom 2014.”. Con queste parole l’attuale team principale della Ferrari, Maurizio Arriva,annullava la manifestazione nel novembre del 2013, lasciando però una porta aperta verso il futuro: “ spero che un giorno Wrooom torni qui.”

MADEIRA, L’ISOLA GIARDINO

MADEIRA, L’ISOLA GIARDINO

MADEIRA L'ISOLA GIARDINOMadeira vi aspetta, il giardino del Portogallo, un' isola da visitare per la bellezza dei suoi paesaggi e dei lussureggianti giardini a picco sul mare 5 giorni per un breve viaggio di gruppo a Madeira. 4 notti in hotel a Funchal da dove,...

VIAGGIO DA BARCELLONA A MADRID

VIAGGIO DA BARCELLONA A MADRID Viaggio da Barcellona a Madrid, proponiamo un itinerario classico attraverso la Spagna. In tutta libertà sarete voi a guidare e a dettare i tempi delle soste e come costruire il viaggio da una tappa all'altra. Dedicato a chi ama...

Condividi: