Vini Del Portogallo
Un viaggio nel mondo dei Vini del Portogallo e della gastronomia portoghese tramandata da tempi antichi con prodotti semplici. Quella che proponiamo sarà un’ esperienza indimenticabile per conoscere piatti gustosi abbinati a vini ormai famosi in tutto il mondo. Vi troverete a viaggiare in tutta libertà tra città famose e piccoli paesi da cartolina, attraverso i migliori vigneti in perfetta sintonia con la storia e le tradizioni del Portogallo. Le visite alle cantine vinicole che abbiamo selezionato per voi sapranno piacevolmente stupirvi.

Portogallo
1 Giorno Italia/Lisbona
Arrivo all’aeroporto di Lisbona e ritiro dell’auto prenotata. In base all’orario di arrivo avrete del tempo a disposizione per scoprire in tutta autonomia la città. Cena libera e pernottamento presso l’hotel prescelto.

2 Giorno Lisbona/Azeitao/Arrabida/Lisbona
Al mattino possibilità di scoprire la “vecchia Lisbona”, suggeriamo a questo proposito di utilizzare i mezzi pubblici per maggiore comodità e libertà nelle visite. Nel pomeriggio vi aspetta la prima esperienza gastronomica, attraversate il grande ponte sospeso sul Tago e continuate fino ad Azeitao, graziosa località dove vi aspettano per visitare le cantine di moscato della regione. Sulla via del ritorno a Lisbona vi suggeriamo di percorrere la strada del parco di Arrabida.

3 Giorno Lisbona/Obidos/Nazarè/Batalha/Fatima
A questo punto lasciate Lisbona per la tappa prevista ad Obidos, caratteristico villaggio medievale racchiuso dalla sua imponente cerchia di mura. Qui avrete l’occasione di assaggiare la specialità locale: liquore di amarena servito in un bicchierino di cioccolato. La giornata prosegue verso Nazarè, considerato il più autentico borgo di pescatori di tutto il Portogallo, dove suggeriamo di approfittare per una sosta a base di pesce. Continuate verso Batalha caratterizzata da un imponente monastero gotico per giungere in serata a Fatima. Pernottamento a Fatima nell’hotel prescelto.

4 Giorno Fatima/Coimbra/Bairrada/Lamego
Congedatevi da Fatima per raggiungere Coimbra e non lasciatevi scappare una visita alla sua meravigliosa Università con l’antica biblioteca. Proseguite quindi per Bairrada, a soli pochi chilometri, una ricchissima zona di vigneti dove visiterete una delle principali cantine della città. Approfittate della sosta per gustare la specialità gastronomica locale: porchetta di latte al forno. Nel pomeriggio continuate il vostro viaggio fino a Lamego, dove abbiamo prenotato il vostro hotel.

5 Giorno Lamego/Pinhao (Valle del Douro)/Lamego
Intera giornata dedicata alla visita della Vallde del Douro, la più rinomata per i vini del Portogallo. La distanza da Lamego a Pinhao non è molta, ma la strada panoramici vi invoglia a prendervi tutto il tempo per percorrerla con calma. Pinhao è il centro vinicolo più importante di tutta la valle:vi aspetta una visita di una importante azienda di produzione con assaggi e pranzo durante la visita. Nel pomeriggio rientrate a Lamego per la visita della più popolare cantina di vini spumanti del paese, durante la visita saranno compresi degli assaggi, e per il pernottamento.

6 Giorno Lamego/Guimaraes
Da non perdere a Lamego la visita della palazzina Mateus, la cui facciata barocca è conosciuta in tutto il mondo tramite l’etichetta del celebre vino Mateus Rosè. Adesso siete pronti a lasciare Lamego per proseguire fino a Guimaraes, qui siete nella culla del Portogallo, perchè qui nacque il re fondatore della nazione nel XII secolo. Fa parte della storia di questo luogo anche la produzione del “vinho verde”, frizzante vino acidulo ideale per le sere d’estate. Lasciamo a voi scoprire una taverna o bar dove assaggiare questo vino, magari in una delle terrazze del bellissimo centro storico patrimonio Mondiale dell’Unesco. Pernotterete a Guimaraes nell’hotel selezionato.

7 Giorno Guimaraes/Porto
Lasciate Guimaraes per arrivare ad Oporto, le attrazioni della città sono molte: il Palazzo della Borsa, la chiesa di Sao Francisco, chiamata la chiesa dell’oro e…ovviamente una prestigiosa cantina di porto dove abbiamo prenotato per voi una visita con assaggi. Per completare al meglio la visita di Oporto vi suggeriamo di fare un’ emozionante crociera sul fiume Douro. Abbiamo selezionato per voi a Porto un hotel 4 stelle, si può scegliere anche un 3 stelle con però la vista mare.

8 Giorno Porto/Italia
In base all’orario di partenza del volo, riconsegna dell’auto in aeroporto a Porto o Lisbona e rientro.

La quota comprende
7 pernottamenti in hotel 4 stelle con la prima colazione – 5 visite a cantine di vini con assaggio – 1 pranzo in azienda vinicola a Pinhao con bevande incluse – 1 bicchiere di “Ginjinha” a Obidos – assicurazione medico/bagaglio – La lista delle cantine prenotate con indirizzi ed orari verrà fornita all’atto della conferma.
La quota non comprende
volo andata e ritorno dall’Italia – noleggio auto – i pasti non espressamente indicati in programma – ingressi ai monumenti anche dove la visita è prevista da programma – mance – tasse di soggiorno a Lisbona e Oporto (da pagare direttamente agli hotel) – tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
Supplementi Vini del Portogallo
Camera singola € 490
Vini del Portogallo: Non è previsto il rimborso per visite alle cantine da noi prenotate che non vengano effettuate dai clienti nei giorni/orari stabiliti
Per maggiori informazioni e prenotazioni per questo itinerario o per crearne uno su misura per te contattami :
cellulare 320 0935852
Quota a partire da € 875 (per persona in camera doppia volo escluso – min. 2 persone)
Partenze tutte le domeniche dal 2 aprile al 29 ottobre 2023
N.B. per partenze in giorni diversi disponibilità e prezzi su richiesta