La Villa Nobel di Sanremo

Villa Nobel Sanremo

Nel cuore della città di Sanremo si trova la dimora del noto chimico Alfred Nobel, fondatore dell’associazione che ogni anno premia gli “eroi” dei giorni nostri, personaggi illustri che con le loro ricerche e le loro azioni hanno contribuito al benessere e al progresso dell’umanità.

Ormai adibita a museo, Villa Nobel è un magnifico contenitore culturale, caratterizzato da un’architettura che presenta molteplici sfaccettature stilistiche: lo stile liberty si mescola armoniosamente al neogotico in un tripudio di colori caldi, rendendo l’edificio unico nel suo genere.

La casa era definita “nido” dallo stesso Nobel, si trattava decisamente del luogo che più preferiva della Sanremo di allora. Non solo casa, ma anche laboratorio. Nella zona sottostante a quella abitativa si trovava il luogo che ha dato vita a tutti gli studi e gli esperimenti del Signor. Nobel, o perlomeno a quelli meno pericolosi. Per evitare “effetti collaterali” aveva fatto progettare dal suo architetto un pontino da posizionare nel giardino, per poter dar luogo in sicurezza a esperimenti letteralmente più esplosivi…

 

Condividi: