TRENTINO – ALTO ADIGE TURISMO

Il Trentino – Alto Adige (“la Terra tra i monti”) si trova nel cuore delle Alpi ed è una delle cinque regioni a statuto speciale; essendo bilingue, italiana nella provincia di Trento e tedesca nella provincia di Bolzano, è come visitare due culture. Al confine con Austria e Svizzera, fra le regioni italiane è quella più nota per la bellezza delle sue montagne. Si parte dai 70 metri slm del Lago di Garda per salire, attraversando le valli, fino ad altezze di 3900 metri. È completamente montuoso, con bassa densità di popolazione, ma alta densità di relax e benessere. Fu uno dei teatri principali della prima guerra mondiale, patria dell’irredentismo che vide in Cesare Battisti uno dei suoi martiri.

 

COSA VEDERE E COSA FARE

 

Le Dolomiti sono la più bella costruzione del mondo secondo l’architetto Le Corbusier. Vantano 250 milioni di anni di storia: nacquero come barriera corallina e oggi si ergono verso il cielo come bianche torri di roccia. Proprio per questo le Dolomiti sono Patrimonio Mondiale UNESCO, riconoscimento attribuito a 141.903 ettari di territorio, di cui diciotto vette che si innalzano oltre i 3.000 metri. Numerose sono le aree protette e i parchi naturali, tra cui i principali sono il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Naturale Dolomiti di Sesto. Inoltre troviamo tante Zone di Protezione Speciale, cioè aree di particolare bellezza e interesse come il Lago di Tovel, dove troviamo gli ultimi esemplari di orso bruno.

La regione custodisce monumenti e architetture che fondono lo stile gotico – austriaco con quello rinascimentale italiano. Trento, famosa per aver ospitato il Concilio Ecumenico, con la sua cattedrale in stile romanico – lombardo e il Castello del Buonconsiglio è una tappa imperdibile. Bolzano, la “Porta delle Dolomiti”, è la città simbolo del connubio tra cultura latina e tedesca, come è testimoniato dal suo Duomo gotico. La vera perla della regione sono i castelli, tra cui il Castel Tirolo, il Castel Roncolo, Castel d’Appiano, Castel Beseno, con le loro atmosfere da fiaba e i panorami incantevoli. Da non dimenticare i numerosi laghi sparsi per tutto il territorio, come il Lago di Braies, una tra le località più note e visitate dell’Alto Adige.

Per chi adora il divertimento non mancano i parchi a tema come l’Adrenaline X-treme Adventures, mentre chi vuole qualcosa di più tranquillo può visitare i bellissimi Giardini di Castel Trauttmansdorff. Trentino – Alto Adige turismo significa anche visitare le numerosissime e celebri stazioni sciistiche, tra cui Madonna di Campiglio, Ortisei, Canazei, Moena e San Martino di Castrozza. Gli appassionati di trekking possono esplorare le vette più alte seguendo il magnifico tratto della Via Alpina, dotata di tracciati e rifugi attrezzati.  Nel cuore delle Alpi, un percorso particolare per il suo valore storico e naturalistico è il Sentiero della pace, dedicato alla memoria della prima guerra mondiale. Una vacanza all’insegna del benessere e dell’armonia tra corpo e mente è offerta dai diversi centri termali, tra cui le Terme di Levico e Merano. Viaggiare in Trentino – Alto Adige è viaggiare in sé stessi, nei silenzi, nella natura, nel benessere.

 

COSA MANGIARE

 

La cucina tipica del Trentino – Alto Adige si basa su piatti semplici, ma ricchi di gusto, realizzati con i prodotti dell’agricoltura e dell’allevamento locale. La regione è famosa per il suo speck, finissimo salume affumicato, e per i formaggi quali: il grana della Val di Non, il Puzzone di Moena, il Tosela. È anche la prima regione produttrice di mele in Italia, soprattutto quelle della Val di Non, utilizzate per preparare il famoso strudel e le torte di frutta.

I primi piatti più conosciuti sono i gustosissimi canederli, gnocchi di pane bagnato di latte ed aromatizzato con speck e salsiccia, serviti in brodo spruzzato di trentingrana e gli strangolapreti si fanno attraverso il medesimo riutilizzo di pane raffermo, unito a spinaci ed uvetta. La polenta, preparata con farina di granturco o di grano saraceno, condita con sughi di carne, formaggi o funghi, è la regina della cucina trentina. Come secondo piatto si distinguono il coniglio alla grappa, il gulasch, il capriolo con polenta, la trota condita con varie salse. Qui vi è la produzione di diversi tipi di vino, tra cui l’importantissimo Traminer aromatico,  il Mueller Thurgau, il Merlot, il Cabernet, il Pinot, Chardonnay e gli ottimi spumanti della zona.

 

INSERISCI LA TUA RICHIESTA DI VACANZA

SPAGNA E PORTOGALLO IN LIBERTA’

Spagna e Portogallo in libertà Spagna e Portogallo in libertà, dedicato a chi vuole conoscere i due paesi e confrontarne le bellezze. Da Madrid verso sud fino ad Evora e poi alla regione dell’Algarve per poi rientrare in Spagna dalla meravigliosa Siviglia.   1...

PAESI BASCHI E GALIZIA

PAESI BASCHI E GALIZIA Paesi Baschi e Galizia è un itinerario da svolgere in tutta tranquillità per conoscere il nord della Spagna, al di fuori delle rotte più conosciute. Da Bilbao a Santiago de Compostela attraverso paesaggi e città inaspettate e sorprendenti....

SPAGNA DEL NORD

SPAGNA DEL NORD Spagna del Nord, un itinerario che si snoda da Bilbao città vivace e capitale dei Paesi Baschi fino a Oviedo per apprezzare al meglio le infinite bellezze della regione. 1 giorno Bilbao Arrivo all'aeroporto di Bilbao, ritiro dell'auto a noleggio presso...

PASSIONE PER L’ ANDALUSIA

PASSIONE PER L'ANDALUSIA Passione per l'Andalusia è un viaggio di scoperta. Scoperta delle icone che riguardano la Spagna come la corrida e il flamenco, ma è anche molto di più e avrete modo di perdervi nelle sue città millenarie e nei caratteristici pueblos blancos....

VIAGGIO DA BARCELLONA A MADRID

VIAGGIO BARCELLONA MADRID Viaggio da Barcellona a Madrid, vi proponiamo un itinerario classico attraverso la Spagna. In tutta libertà sarete voi a guidare e a dettare i tempi delle soste e come costruire il viaggio da una tappa all'altra. Dedicato a chi ama viaggiare...

Dove ti piacerebbe andare? Chiedi ai nostri consulenti! Un consiglio gratuito da esperti per venire incontro alle tue esigenze.

 

Sei una struttura ricettiva? Hai un’offerta per i tuoi clienti e ti piacerebbe farla conoscere a tutti gli utenti EasyHolidays? Clicca sul bottone qui sotto!