TOSCANA TURISMO

Toscana turismo: nel panorama generale delle regioni italiane, la Toscana occupa un ruolo di prestigio, non solo per la sua posizione geografica, ma anche per l’eredità storica, artistica e culturale che ha segnato la sua evoluzione attraverso i secoli. Nonostante sia circondata dagli Appennini, la regione si presenta prevalentemente collinare e con vaste pianure. La Toscana è conosciuta soprattutto per le opere d’arte presenti nelle sue città e per la bellezza del paesaggio. Avendo un inverno mite e un’estate lunga e asciutta, la regione attira sia i visitatori stranieri che nazionali. Per l’appunto, il turismo è indubbiamente l’attività più fiorente della Toscana: un’affluenza continua di visitatori rende difficile definire una specifica stagione turistica.

toscana turismo - Annunciazione Dipinto di Andrea del Verrocchio e Leonardo da Vinci

“Annunciazione” Dipinto di Andrea del Verrocchio e Leonardo da Vinci conservato nella Galleria degli Uffizi di Firenze

 

COSA VEDERE E COSA FARE

La Toscana è una regione ricca di vita, natura, eventi che permettono di viverla intensamente. Firenze è senz’altro la città più amata e visitata: famosa in tutto il mondo, è la culla della cultura e dell’arte per eccellenza. Il suo fascino è dovuto ai numerosi monumenti, come il Duomo con il campanile di Giotto, Santa Maria Novella, Palazzo Vecchio, la Galleria degli Uffizi con opere uniche al mondo, il Lungarno e il caratteristico Ponte Vecchio. Per questo il suo centro storico è stato inserito nella lista dell’UNESCO, insieme ad altri 7 siti toscani. Toscana turismo non è solo Firenze. Siena è la seconda città toscana da non perdere, con il suo centro medievale (altro sito UNESCO) e la famosissima Piazza del Campo dove si svolge l’annuale Palio. Esempio di architettura gotica e medievale italiana, il tempo a Siena pare essersi fermato al Duecento. Pisa è una gemma protetta da possenti mura medievali e riunisce in Piazza dei Miracoli (nome coniato da Gabriele d’Annunzio) i suoi principali monumenti: il Duomo, la Torre Campanaria, il Battistero e il Camposanto.

toscana turismo

La Piazza dei Miracoli di Pisa in una insolita prospettiva

Toscana turismo dell’entroterra. Di estremo fascino la cosiddetta Toscana minore, costellata di piccoli borghi dalle atmosfere medievali: San Gimignano, Fiesole, Pienza, Volterra e Montepulciano. Il litorale e le isole dell’Arcipelago Toscano offrono la possibilità di vivere intensamente il mare tra relax, attività fisica e sport d’acqua. Premiato con ben 18 bandiere blu, il litorale presenta acqua cristallina e alterna spiagge sabbiose a zone rocciose. Per gli amanti del fitness invece, massaggi e trattamenti tra le acque calde delle terme di Saturnia (Grosseto) o quelle di Montecatini (Pistoia), per rigenerare anima e corpo. La Toscana è il luogo ideale per una vacanza nel verde, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato: dalla Garfagnana alla Maremma, dal Casentino al Chianti, ovunque si possono fare escursioni a piedi, in mountain bike e a cavallo, magari soggiornando in un agriturismo. Tra le testimonianze storiche medievali, la via Francigena è un itinerario spirituale di singolare fascino e attualità, che ancora oggi attrae turisti e devoti. Dal 1994 è stata dichiarata “Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa”.

COSA MANGIARE

Toscana turismo anche nel cibo. La tradizione culinaria toscana riflette la propria origine contadina e semplice: è una gastronomia che esalta la bontà delle materie prime genuine che la compongono. Alcuni prodotti tipici sono il salame finocchiona, il lardo di colonnata, il pane toscano senza sale (che rimane croccante e gustoso).
Come primo, le zuppe e le minestre sono molto apprezzate, ad esempio la ribollita o l’acquacotta. Pici e strozzapreti sono le paste tradizionali da condire con qualsiasi tipo di sugo. Per quanto riguarda i secondi invece, non si può dimenticare la bistecca alla fiorentina, conosciuta in tutto il mondo; anche il caciucco alla livornese è uno dei piatti più pregiati della gastronomia italiana.

toscana turismo - Bistecca alla Fiorentina

Bistecca alla Fiorentina

Amanti dei dolci, non perdete i brigidini (soffici ostie con l’anice), i cantucci secchi da inzuppare nel vin santo, la torta di riso e il castagnaccio. Giacché la Toscana ha saputo proteggere e celebrare la biodiversità, i due principali prodotti agricoli sono l’uva da tavola, l’uva da vino e le olive. Usate principalmente per l’olio d’oliva, questo è riconosciuto come uno dei primi prodotti in Italia sia per il sapore che per la leggerezza. Toscana turismo
Riguardo la produzione del vino, l’area del Chianti (tra Firenze e Siena) è famosa nel mondo per i suoi vini di alta qualità. Vengono prodotti il Chianti, il Brunello di Montalcino, il Vino Nobile di Montepulciano e la Vernacia di San Gimignano.

 

 

Compila il form qui a lato con le tue esigenze, noi ti proporremo offerte per il tuo soggiorno su misura per te, al miglior prezzo sul mercato.

 

INSERISCI LA TUA RICHIESTA DI VACANZA

Terme di Castellamare del Golfo

          Terme Segestane di Castellamare del Golfo (TP)Terme Segestane Le Terme Segestane di Castellammare del Golfo sono una destinazione ideale per coloro che cercano una pausa rilassante nella loro vita quotidiana. Situate nel cuore della splendida Sicilia, queste...

Laghi in Piemonte, una vacanza spettacolare #EasyLoves

#EasyLoves Vacanze lungo gli spettacolari laghi del Piemonte Laghi del Piemonte in autunno un caleidoscopio di cololori che tingono gli specchi d'acqua di laghi grandi e piccoli.  Lago d’Orta, Lago Maggiore, Lago di Viverone, Lago di Mergozzo, per citare i maggiori....

Cosa vedere a Dublino. Guida alla città.

Cosa vedere a Dublino. La nostra guida alla capitale dell'Irlanda. Dublino è la vivace capitale dell'Irlanda, situata sulla costa orientale dell'isola e bagnata dal Mar d'Irlanda. Conosciuta per la sua storia, la cultura e l'atmosfera accogliente, Dublino è una...

Cosa vedere a Parigi. Guida alla città.

Cosa vedere a Parigi. Guida alla città. Tutte le informazioni che ti servono. Scopri di più con easyholidays.it

Condividi:

Puglia mare e tanto altro con easiholidays.it

Puglia mare e tanto altro. Vivi le tue vacanze al meglio con i nostri consigli.   La Puglia,  è una regione caratterizzata da una bellezza naturale unica e incontaminata. Con il suo clima mite, le spiagge mozzafiato, le città ricche di storia e cultura e la...

Dove ti piacerebbe andare? Chiedi ai nostri consulenti! Un consiglio gratuito da esperti per venire incontro alle tue esigenze.

ULTIMI POST

OFFERTE