TESORI DI SCOZIA

TESORI DI SCOZIA

TESORI DI SCOZIA

Tesori di Scozia, eroi scozzesi, icone, castelli e percorsi a piedi sono gli ingredienti di questo emozionante viaggio della Scozia che ti lascerà ricaricato

1 Giorno Edimburgo/ Stirling

Arrivo, trasferimento a Stirling e inizio del viaggio tesori di Scozia. All’inizio del XIV secolo William Wallace guidò gli scozzesi nella loro prima guerra di indipendenza e ora può essere considerato il più grande eroe del paese. All’arrivo a Stirling faremo un tour guidato a piedi della città seguito da una visita al National Wallace Monument, con una vista panoramica dalla corona del monumento verso il Loch Lomond, le Pentland Hills, Fife e il Firth of Forth. Pernotttamento nei dintorni di Stirling e cena libera.

2 Giorno Doune Castle & Deanston Distillery

Questa mattina, dopo la prima colazione in hotel, visita al castello di Doune, un castello con cortile del XIV secolo, costruito come residenza per il Regent Albany, il “re di Scozia senza corona”. Con la sua imponente architettura è diventato sempre più popolare tra le società di produzione ed è apparso in Monty Python e il Santo Graal, Il Trono di Spade e Outlander. Da qui proseguiamo verso la zona della produzione di whisky scozzese che si estende in cinque regioni e ogni regione conferisce il proprio sapore al whisky, attraverso l’acqua e la torba. Oggi potrai sperimentare alcuni dei migliori whisky scozzesi proposti dalla Deanston Distillery. Rientro in hotel nella zona di Stirling per il pernottamento e la cena libera.

3 Giorno Loch Katrine e le Cascate di Leny

Dopo la prima colazione in hotel, escursione sul Loch Katrine nel Parco Nazionale di Trossachs. Saliremo a bordo della nave a vapore Sir Walter Scott che naviga sul Loch dal 1900. La bellezza del Loch ha ispirato a lungo alcuni dei più famosi scrittori scozzesi, come Sir Walter Scott, le cui opere includevano la “Signora del lago” poesia ambientata sul Lock Katrine. Abbraccia la vita all’aria aperta mentre continui verso Callendar per una passeggiata fino alle cascate di Leny. Sarai guidato lungo la vecchia linea ferroviaria seguendo il fiume a monte prima di tornare attraverso un bellissimo bosco di querce. DI sicuro tutta quest’aria fresca metterà un buon appetito, quindi conosceremo il piatto nazionale scozzese, l’haggis. Andremo in un allevamento locale di pecore e scopriremo tutto ciò che c’è da sapere sul famoso haggis con una master class guidata da uno chef esperto locale e un pasto delizioso. Il pernottamento sarà ancora nella zona di Stirling e la cena libera.

4 Giorno La Hill House & Glencoe

Iniziamo la giornata con la prima colazione in hotel. Charles Rennie Mackintosh è uno degli architetti e artisti più celebri della Scozia e la sua migliore creazione domestica è la Hill House, un sorprendente mix di arti e artigianato, di Art Nouveau e architettura e design baronale scozzese. Mackintosh ha progettato quasi tutto all’interno della Hill House, dagli schemi decorativi e i mobili, agli accessori e ai contenuti. Anche i bellissimi giardini formali sono stati restaurati in linea con i primi progetti, utilizzando piante che sarebbero state disponibili all’epoca. A questo punto sulla strada verso Fort William, fermati presso uno dei numerosi punti panoramici per vedere il paesaggio di maestosa e cupa bellezza di Glencoe, una delle valli più famose e panoramiche della Scozia. Cena libera e pernottamento nella zona di Fort William / costa ovest.

5 Giorno La Montagna Cava

Prima colazione in hotel. Ben Cruachan è una delle montagne più alte delle Highlands meridionali e, in uno scenario impressionante un chilometro all’interno, proprio al suo centro, si trova la Centrale Elettrica di Cruachan. Oggi farete un breve viaggio all’interno per sperimentare una delle più sorprendenti realizzazioni ingegneristiche del paese e per imparare come l’energia sarà generata anche in futuro. Durante il vostro viaggio passerete accanto a piante subtropicali che crescono bene con le calde condizioni di umidità all’interno della montagna e poi nella galleria panoramica dei visitatori. Al termine proseguite fino al castello di Kilchurn, una delle rovine più pittoresche della Scozia, con viste spettacolari lungo Loch Awe per godervi un po’ di tempo nella natura e nei bellissimi dintorni. SI rientra in hotel per il pernottamento nell’area di Fort William.

6 Giorno Highlands & Cornamuse

Il viaggio attraverso i Tesori di Scozia prosegue, dopo la prima colazione in hotel, lungo il maestoso Loch Ness in direzione di Inverness. Le cornamuse furono suonate da entrambe le parti nella battaglia di Culloden prima di essere successivamente bandite nelle Highlands scozzesi, insieme ai kilt e gran parte della cultura delle Highlands. Ma di cosa sono fatte, come sono costruite e come si produce quel suono così caratterizzante? In collaborazione con Burgess Bagpipes, produttori di cornamuse tradizionali, goditi una presentazione che include musica, oltre che la storia delle cornamuse e di come furono suonate a Culloden. Ci sistemiamo per il pernottamento nella zona di Inverness, la cena sarà libera.

7 Giorno Dunrobin Castle & Black Isle Brewery

Inizia la giornata di oggi con la prima colazione in hotel e parti a esplorare la costa delle Highland e un castello che potrebbe essere uscito direttamente da una fiaba. Il castello di Dunrobin, con il suo design ispirato ai castelli francesi, le guglie coniche e gli incantevoli giardini non vi deluderà, è una delle più antiche case abitate ininterrottamente della Gran Bretagna risalente all’inizio del 1300. La Scozia potrebbe essere famosa per il whisky, ma le sue risorse naturali si prestano anche alla realizzazione di una deliziosa birra. Alla Black Isle Brewery farete un tour del birrificio che si trova all’interno di una fattoria biologica. Niente va sprecato qui dove il malto del mosto del birrificio viene utilizzato per nutrire le loro adorabili mucche, che danno latte fresco ogni giorno. Il pernottamento rimane nella zona di Inverness con la cena libera.

8 Giorno Dunkeld/ Edimburgo

Lasceremo oggi, dopo la prima colazione in hotel, le Highlands settentrionali e torneremo verso Edimburgo passando per Dunkeld. Splendidamente situata accanto al fiume Tay, la cattedrale di Dunkeld è la cattedrale più romantica della Scozia. La navata e il campanile, risalenti al 1400, caddero in rovina con la Riforma protestante del 1560, ma il coro del XIII secolo divenne la chiesa parrocchiale, ed è rimasto tale fino ai giorni nostri. Ci sono interessanti pitture murali dell’inizio del XVI secolo al piano terra del campanile e numerosi bei memoriali nel coro, tra cui l’effigie di Alexander Stewart, conte di Buchan (1343-1405 circa), il famigerato “Lupo di Badenoch” . A questo punto proseguimento verso Edimburgo per il pernottamento e la cena libera nella zona di Edimburgo.

9 Giorno Edimburgo

Il nostro particolare itinerario dedicato ai Tesori di Scozia si conclude con la prima colazione in hotel, quindi trasferimento in aeroporto per il rientro.

Per maggiori informazioni e prenotazioni per questo itinerario o per crearne uno su misura per te contattami :

[email protected]  

cellulare 320 0935852

Quota su richiesta in base al numero dei partecipanti

 

Partenze 2021

Tutti i giorni dal 15 settembre al 15 dicembre

Partenze 2022

Tutti i giorni dal 15 gennaio al 15 dicembre

 

 

Condividi: