Vacanze in famiglia? Dove andare? Ecco qualche soluzione.

Verona: Città romantica, la “capitale dell’amore”, ma anche assolutamente divertente.Casa di giulietta

Primo punto a suo favore è sicuramente l’aria, è, infatti, una delle città italiane meno inquinate. Famosa per la sua arena, e per i suoi 2000 anni di storia, conosciuta in tutto il mondo anche grazie a Shakespeare, che venne ispirato dalla città per alcuni dei suoi racconti più famosi, uno su tutti Romeo e Giulietta. Da visitare la casa di Giulietta, un bellissimo palazzo medievale a poca distanza da piazza delle erbe, al centro Verona. Molto particolare, L’andito che da accesso al cortile è interamente ricoperto di graffiti e biglietti a tematica amorosa lasciati dai visitatori.
A poca distanza, solo mezz’ora di macchina, il parco divertimenti più famoso in Italia, Gardaland. Un luogo magico per tutti, bambini ragazzi e adulti.

Ravenna: Capitale dell’impero romano d’occidente, meta piena di cultura ma anche di divertimento.Ravenna

È la città dei mosaici, ha un passato glorioso, divenne infatti capitale dell’impero romano d’occidente. Ospita 8 monumenti dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco: il mausoleo di Galla Placida; il Battistero degli Ariani; Cappella di Sant’Andrea; Sant’Apollinare Nuovo; Basilica di San Vitale; Il Battistero Neoniano; Mausoleo di Teodorico; Basilica di Sant’Apollinare in Classe.
Cultura e divertimento grazie al parco divertimenti Mirabilandia, Adatto a tutta la Famiglia, aperto tutto l’anno e in estate anche Mirabilandia beach.

Toscana: Firenze e la Città dei Balocchi.

Firenze, città di cultura, conosciuta in tutto il mondo per la sua arte, i suoi monumenti. È una città da visitare a piedi. Da visitare sicuramente Piazza Duomo, con i suoi artisti di strada, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, gli Uffizzi. Per la famiglia a palazzo vecchio si può noleggiare il Kit famiglie, uno zainetto con all’interno un itinerario a tappe a “misura di bambino”. Poco lontano da Firenze, tra Lucca e Montecatini si trova il Parco di Pinocchio, un parco commemorativo della celebre fiaba ideata da Carlo Lorenzini.

Siracusa: La terra di Archimede.

Tecnoparco Archimede, Vacanze in famigliaUna città, come spesso avviene in italia, piena di storia, la sua vede protagonisti Greci, Romani, Vandali e Normanni, e tutti hanno lasciato la testimonianza del loro passaggio. Da vedere assolutamente l’isola di Ortigia, l Piazza del Duomo, misto di barocco e sicilianità, la Fonte Aretusta. In città si trova il Parco Archeologico della Neapolis, con il Teatro, la Latomia del Paradiso e il celebre Orecchio di Dionisio, che grazie alla sua particolare forma è in grado di amplificare i suoni fino a 16 volte. Poco distante dal Parco Archeologico il Tecnoparco Archimede, in cui grandi e piccoli possono riscoprire la tecnologia partendo dal passato.

Condividi: