sassi di matera

SASSI DI MATERA.

Scopri i sassi di Matera con easyholidays.it

Sassi di Matera: qualche informazione.

– Sassi di Matera –

Sassi di Matera

 

Sassi di Matera: dove sono?

 

Benvenuti nel cuore della Basilicata, conosciuta principalmente per i Sassi di Matera. Questa città offre un viaggio indimenticabile attraverso la storia e la cultura della regione. Matera è stata scelta come Capitale Europea della Cultura nel 2019, è il luogo ideale per i turisti di tutte le età e con ogni interesse.

I Sassi di Matera sono l’attrazione principale della città, un antico quartiere che si sviluppa lungo le pareti rocciose della Gravina di Matera. Questo complesso di case-caverna, chiese, grotte e vicoli pittoreschi è stato abitato fin dal Neolitico ed è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1993. I Sassi sono stati oggetto di ristrutturazione negli ultimi decenni, e molti dei loro edifici sono stati trasformati in strutture turistiche, offrendo ai visitatori l’opportunità di soggiornare in un ambiente unico e affascinante.

Sassi di Matera

 

Dove preistoria e presente si incontrano. 

– Matera sassi –

Matera è una città antica che ha una storia millenaria. Il suo territorio è stato abitato sin dal periodo neolitico, circa 10.000 anni fa, come testimoniano i numerosi insediamenti neolitici presenti nella zona.

Gli insediamenti neolitici sono stati scoperti nella regione dei Sassi di Matera. Questi insediamenti risalgono al periodo compreso tra il VI e il III millennio a.C., quando la regione era abitata dalla cultura della ceramica impressa, una delle prime culture dell’Europa meridionale. In particolare, uno dei più importanti insediamenti neolitici della zona è quello di Murgia Timone, dove sono stati rinvenuti resti di un villaggio con case a pianta circolare, muri in pietra e pavimenti in terra battuta. Gli archeologi hanno trovato anche oggetti in ceramica, utensili in pietra e altri manufatti che testimoniano la vita quotidiana degli abitanti dell’epoca.

Un altro importante insediamento neolitico è quello di Grotta delle Veneri, una grotta che si trova nei pressi della città di Matera. Questo sito è stato scoperto nel 1958 e ha restituito oggetti in pietra e ceramica, oltre a statue in calcare rappresentanti donne, chiamate appunto Veneri.

Questi insediamenti neolitici testimoniano l’antica presenza dell’uomo in questa zona della Basilicata e sono importanti per capire la storia e la cultura del territorio. Visitare questi siti è un’esperienza unica per immergersi nella storia antica dell’umanità e scoprire come vivevano i nostri antenati.

Sassi matera

Matera: da vergogna a orgoglio made in Italy.

  • Che cosa sono i sassi di Matera.

La storia dei Sassi di Matera risale a millenni fa, quando le prime comunità umane trovarono rifugio nelle grotte naturali che si formavano lungo le pareti della Gravina di Matera, un canyon naturale che attraversa la città. Nel corso dei secoli, questi rifugi primitivi si sono trasformati in insediamenti permanenti, dando vita a un complesso di case-caverna, chiese, vicoli e piazze che costituiscono i Sassi di Matera.

Prima dell’evacuazione del 1952, le fasce più povere della popolazione abitavano i Sassi in condizioni di estrema povertà e insalubrità. Il governo italiano ha poi deciso di evacuare i Sassi e trasferire gli abitanti in nuove case fuori dalla città.

L’evacuazione ha causato la progressiva disgregazione del tessuto urbano dei Sassi, che sono diventati un simbolo di degrado e abbandono.

Matera

  • La rinascita dei sassi di Matera.

Negli anni ’80 e ’90, tuttavia, è iniziato un processo di riqualificazione dei Sassi, che ha portato alla ristrutturazione di molte delle antiche casecaverna e alla creazione di strutture turistiche, come hotel e ristoranti.

Nel 1993, i Sassi di Matera sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, riconoscendo il loro valore storico, culturale e architettonico.

Oggi, i Sassi di Matera sono una delle principali attrazioni turistiche dell’Italia meridionale, attirando visitatori da tutto il mondo che vogliono scoprire la bellezza e l’autenticità di questa città unica al mondo. La riqualificazione dei Sassi ha permesso di preservare la loro storia e la loro identità, creando al contempo nuove opportunità di sviluppo economico e sociale per la città e la regione.

Per tutte le informazioni che ti servono

Contattaci via email a: [email protected]

o via telefono a: +39 347 179 8795

Dove si trovano i Sassi di Matera?

I Sassi di Matera sono il centro della città, la parte più antica, dalla quale, nei secoli, si è svilluppata tutt’attorno la città. E ancor oggi si chiama quartiere dei Sassi. Il quartiere dei Sassi è suddiviso in due parti: Sasso Barisano e Sasso Caveoso. Il primo è il più antico e ospita le prime abitazioni scavate nella roccia, mentre il secondo è caratterizzato dalle abitazioni a gradoni e dalle famose chiese rupestri.

La bellezza del quartiere dei Sassi risiede nella sua architettura unica e nella sua storia millenaria. Le case rupestri, con i loro tetti in lamiera e le finestre dalle forme irregolari, creano un’atmosfera suggestiva e affascinante, che ti trasporta in un’altra epoca.

Matera i sassi, tutte le informazioni su cosa vedere.

Una passeggiata attraverso i Sassi è un’esperienza unica, un viaggio nel tempo che ti porta alla scoperta della storia e della cultura millenaria di Matera.

Lungo i vicoli stretti e tortuosi, potrai ammirare le facciate delle antiche case-caverna, con le loro caratteristiche finestre ad arco e i balconi in ferro battuto, e respirare l’atmosfera autentica di questo luogo magico.

Tra le principali attrazioni dei Sassi di Matera ci sono le chiese rupestri, come la Chiesa di Santa Maria de Idris e la Chiesa di San Pietro Barisano, dove potrai ammirare gli affreschi e le sculture di artisti locali del passato. (sassi di matera interno)

Altri luoghi da non perdere sono il Palazzo Lanfranchi, sede del Museo Archeologico Nazionale di Matera, e il Museo Casa Grotta, che ricostruisce l’ambientazione di una tipica casa-caverna dell’epoca.

Sassi di Matera

 

Chiesa di Santa Maria de Idris.

La Chiesa di Santa Maria de Idris è una delle chiese rupestri più affascinanti di Matera, situata nel cuore dei Sassi, patrimonio dell’Umanità. La chiesa fu scavata nella roccia calcarea nel IX secolo, quando la città era ancora sotto il dominio bizantino.

L’edificio è composto da tre ambienti principali: la navata, il transetto e l’abside, con volte a crociera affrescate con scene sacre e figure di santi. La decorazione degli affreschi, realizzati in diverse epoche tra il XII e il XVII secolo, è caratterizzata da colori vivaci e dettagliati, che trasmettono la spiritualità e la bellezza dell’arte rupestre.

La chiesa ospita anche una serie di altari scolpiti nella roccia, come quello dedicato a San Nicola di Bari, patrono dei marinai, e quello dedicato a San Giovanni Battista, con un bassorilievo raffigurante la decapitazione del santo.

Fiore all’occhiello della Chiesa di Santa Maria de Idris è l’affaccio sulla Gravina, un canyon naturale che attraversa la città. Dalle finestre della chiesa, infatti, si può godere di una vista mozzafiato.

sassi di Matera

Chiesa di San Pietro Barisano.

La Chiesa di San Pietro Barisano è una delle chiese rupestri più famose di Matera, fu scavata nella roccia nel XII secolo, durante la dominazione normanna.

L’edificio è caratterizzato da una facciata in pietra, decorata con archi, colonne e bassorilievi che rappresentano scene bibliche e simboli cristiani.

L’interno della chiesa è costituito da tre navate separate da colonne, con volte a crociera affrescate da artisti locali del passato.

Tra le opere d’arte più importanti della Chiesa di San Pietro Barisano ci sono gli affreschi del soffitto, che raffigurano la Gloria del Paradiso e la Caduta degli Angeli Ribelli. Gli affreschi, realizzati nel XIV secolo, sono caratterizzati da colori brillanti e dettagliati, che creano un’atmosfera di spiritualità e bellezza.

La chiesa ospita anche una serie di altari scolpiti nella roccia, tra cui quello dedicato a San Pietro Barisano, protettore della città, e quello dedicato alla Madonna delle Grazie, con un’immagine della Vergine Maria che regge il bambino Gesù.

Una delle caratteristiche più affascinanti della Chiesa di San Pietro Barisano è l’accesso alla cripta sottostante, dove si possono ammirare le tombe dei monaci che vissero in questo luogo sacro nel corso dei secoli.

Sassi di Matera

Palazzo Lanfranchi.

Palazzo Lanfranchi è un’imponente dimora nobiliare situata nel centro storico di Matera, ai piedi dei Sassi. Costruito nel XVIII secolo, il palazzo presenta una facciata imponente con balconi in ferro battuto e finestre ornate.

L’interno del Palazzo Lanfranchi è caratterizzato da una serie di sale affrescate, che ospitano mostre d’arte contemporanea e manifestazioni culturali. Tra le opere d’arte più importanti si possono ammirare gli affreschi del soffitto della Sala del Trono, raffiguranti il Trionfo della Virtù, della Scienza e dell’Arte.

Il Palazzo Lanfranchi ospita anche il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata, che raccoglie una vasta collezione di opere d’arte provenienti dalla regione, tra cui dipinti, sculture e oggetti liturgici.

Palazzo Lanfranchi offre una vista panoramica sulle colline circostanti, che si può ammirare dalle finestre delle sale affrescate. La posizione privilegiata del palazzo lo rende uno dei punti di riferimento più importanti della città.

sassi matera

Museo Casa Grotta nei Sassi di Matera.

Il Museo Casa Grotta di Matera è uno dei musei più interessanti della città e si trova all’interno di una delle antiche abitazioni rupestri dei Sassi. La casa-grotta è stata abitata fino agli anni ’50 del XX secolo ed è stata ricostruita fedelmente per mostrare la vita quotidiana dei materani del passato.

All’interno del museo, i visitatori possono ammirare gli ambienti scavati nella roccia, come la cucina, la camera da letto, il focolare e la cantina, con arredi, suppellettili e strumenti utilizzati dalle famiglie che vi abitavano.

Il Museo Casa Grotta presenta anche una sezione dedicata alla vita contadina e artigiana della Basilicata, con una serie di attrezzi e macchinari utilizzati per la lavorazione dei tessuti, la produzione dell’olio e del vino, e la tessitura del ferro.

Tra le attrazioni più suggestive del museo c’è anche la visita alle cisterne sotterranee, utilizzate per la raccolta dell’acqua piovana e per l’approvvigionamento della famiglia.

Il Museo Casa Grotta è una testimonianza unica della vita quotidiana dei materani del passato e rappresenta una tappa imperdibile per tutti coloro che visitano Matera e vogliono scoprire la storia e la cultura della città. La visita a questo museo offre l’opportunità di conoscere da vicino le tradizioni e il modo di vita degli abitanti dei Sassi e ti lascerà un ricordo indimenticabile della tua visita.

 

matera

Matera e il Cinema, un connubio perfetto.

Matera è una città dalle mille sfaccettature, famosa per il suo patrimonio storico e culturale unico al mondo. Ma Matera è anche una città di grande interesse per il mondo del cinema, che ne ha fatto un set naturale per numerose produzioni cinematografiche.

Tra i film più famosi che hanno avuto come location Matera c’è certamente “La Passione di Cristo” di Mel Gibson, che ha scelto la città lucana per rappresentare Gerusalemme nel I secolo d.C.. Le riprese del film si sono svolte nei Sassi di Matera, in particolare nella zona di Sasso Barisano.

Ma non è solo “La Passione di Cristo” ad aver scelto Matera come set cinematografico. La città lucana è stata infatti location di numerosi altri film, tra cui “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, “The Nativity Story” di Catherine Hardwicke e “Wonder Woman 1984” di Patty Jenkins. E in ultimo anche una delle saghe più famose della storia del cinema ha scelto Matera e i suoi sassi come ambientazione. Infatti l’ultimo 007, “No Time To Die”, ha visto James Bond aggirarsi per la città di Matera con la sua celeberrima Aston Martin.

Prenotare il soggiorno perfetto per te è easy.

  1. Compila il form con tutte le tue esigenze.
  2. Aspetta che siano le strutture a cercare te.
  3. Goditi la vacanza

Inserisci qui la tua richiesta di vacanza

Stai cercando un viaggio?

Dai un’occhiata qui.

MINITOUR DEL PORTOGALLO

  a partire da 440 euro
Partenze tutti i sabati dal 27 marzo al 30 ottobre 2023
Un breve viaggio studiato per chi ha poco tempo ma non vuole perdere i luoghi ed i monumenti che rappresentano al meglio la storia del paese.

Condividi:

AVVENTURA IN GIORDANIA

Avventura in Giordania Avventura in Giordania: Non solo storia in questo viaggio di gruppo ma anche emozioni intense, come la notte nel deserto e una giornata alle sorgenti di Ma-in. Con Easyholidays vivrete un itinerario unico e spettacolare.   13 Maggio 2023...

MADRID VALENCIA E BARCELLONA

MADRID VALENCIA E BARCELLONA  Madrid Valencia e Barcellona, vi proponiamo un itinerario che unisce 3 città icona della Spagna per apprezzare le differenze e le unicità di cui sono custodi. 1 giorno Madrid Arrivo all'aeroporto di Madrid, incontro con l’assistente di...

RIGA CITTA’ E NATURA

RIGA Scopri Riga con il nostro viaggio.  Riga Lettonia - qualche informazione utile. Riga è la capitale e la città più grande della Lettonia. La nascita di riga risale al II secolo quando era solo un insediamento noto come Duna urbs, situato in un porto naturale...

SPAGNA E PORTOGALLO IN LIBERTA’

Spagna e Portogallo in libertà Spagna e Portogallo in libertà, dedicato a chi vuole conoscere i due paesi e confrontarne le bellezze. Da Madrid verso sud fino ad Evora e poi alla regione dell’Algarve per poi rientrare in Spagna dalla meravigliosa Siviglia.   1...

VIAGGIO DA BARCELLONA A MADRID

BARCELLONA MADRID 5 tappe per un tour indimenticabile da Barcellona a Madrid.  Barcellona Madrid - In questo viaggio da Barcellona a Madrid, vi proponiamo un itinerario classico attraverso la Spagna. In tutta libertà sarete voi, con le vostre esigenze, a dettare i...

Tour Città Imperiali e Deserto del Marocco

TOUR IN MAROCCO DALLE CITTÀ IMPERIALI AL DESERTO Viaggio particolare e unico che permette di immergersi nella Cultura millenaria del Regno del Marocco, di ammirare i paesaggi spettacolari delle zone pre-desertiche e infine vedere le dune rosse del deserto in Marocco...

Croazia in libertà, da Spalato a Dubrovnik passando per Mostar

DALMAZIA SELF DRIVETour in auto da Spalato a Dubrovnik per vivere la Croazia in Libertà Viaggio in Croazia da Spalato a Dubrovnik passando per Mostar. Lasciatevi conquistare dalle atmosfere di queste antiche città ricche di storia e cultura che sapranno offrirvi anche...

Soggiorno nella magica Marrakech

MARRAKECH Scopri Marrakech con il nostro viaggio organizzato.  Introduzione a Marrakech: qualche informazione.    Marrakech , anche scritto Marrakesh, è una città situata nel centro del Marocco e una delle quattro città imperiali del paese. Fu fondata nel 1062 da...

Non sai dove andare?

Mercatini di natale lombardia.

MERCATINO DI NATALE LOMBARDIA. Tutto quello che devi sapere sui mercatini di Natale in Lombardia.Mercatino di natale Lombardia sono quattro parole che sotto le feste echeggiano nelle case di tutti i Lombardi: eccovi una lista dei mercatini di natale in Lombardia.1-...

VIAGGIO IN GIORDANIA

VIAGGIO IN GIORDANIA Viaggio in Giordania è una proposta classica per conoscere la storia della Giordania attraverso i suoi luoghi simbolo. Da Amman a Petra al Wadi Rum un crescendo di emozioni e di colori che rimarranno a lungo nei vostri ricordi. 1 Giorno Amman...

GIORDANIA ESSENZIALE

GIORDANIA ESSENZIALE Giordania essenziale, una proposta dedicata a chi non ha molto tempo ma vuole conoscere la storia attraverso i luoghi più famosi della Giordania. Da Madaba a Petra al Wadi Rum tre posti unici ed incredibili nello stesso viaggio Invito in Giordania...

GIORDANIA DA PETRA AL WADI RUM

GIORDANIA DA PETRA AL WADI RUM Giordania da Petra al Wadi Rum per conoscere al meglio la storia del paese attraverso i suoi meravigliosi siti archeologici dalla città romana di Jerash alla spettacolare Petra. Un finale tutto all'insegna delle emozioni con una notte...

GIORDANIA E MAR MORTO

GIORDANIA E MAR MORTO Giordania e Mar Morto, approfitta del viaggio in Giordania per conoscere i suoi meravigliosi siti per unire due notti sul Mar Morto da vivere in piena libertà. Immergiti nelle sue particolarissime acque per rilassarti prima di riprendere il...

GIORDANIA E MARE

GIORDANIA E MARE Giordania e mare è un viaggio unico che riesce a combinare la bellezza di Petra, la storia di Jerash e il colore rosso del deserto del Wadi Rum ad un breve soggiorno sul Mar Rosso ad Aqaba. 1 Giorno Amman Arrivo all’aeroporto di Amman, disbrigo delle...

GIORDANIA TRA STORIA RELAX E DESERTO

GIORDANIA TRA STORIA RELAX E DESERTO Giordania tra storia relax e deserto, ovvero un viaggio alla scoperta di Petra e dei siti famosi del paese fino al deserto del Wadi Rum. Sarà un alternarsi di visite guidate e momenti di relax in completa autonomia sulle rive del...

Laghi Piemonte, una vacanza spettacolare #EasyLoves

Laghi Piemonte Visita i laghi in Piemonte con easyholidays. Laghi Piemonte: i laghi in Piemonte in autunno sono un caleidoscopio di colori che tingono gli specchi d'acqua di laghi grandi e piccoli.  Lago d’Orta, Lago Maggiore, Lago di Viverone, Lago di Mergozzo, per...

Cosa vedere a Dublino. Guida alla città.

COSA VEDERE A DUBLINO La nostra guida alla capitale dell'Irlanda.  Cosa vedere a Dublino - Se ti stai chiedendo cosa non perdersi in Irlanda, Dublino è sicuramente la città che devi assolutamente vedere. Dublino è la vivace capitale dell‘Irlanda, situata sulla costa...

Cosa vedere a Parigi. Guida alla città.

Cosa vedere a Parigi. Guida alla città. Tutte le informazioni che ti servono. Scopri di più con easyholidays.it

Condividi:

Visita Nuoro

Scopri la bellezza autentica di Nuoro

Scopri la bellezza autentica di NuoroNuoro. Situata nel cuore della meravigliosa isola della Sardegna, la città di Nuoro è un tesoro nascosto che attende di essere scoperto dai viaggiatori in cerca di autenticità e bellezza. Con il suo ricco patrimonio culturale, le...

SASSI DI MATERA

Scopri i sassi di Matera con easyholidays.it

Sassi di Matera: qualche informazione.

– Sassi di Matera –

Sassi di Matera

 

Sassi di Matera: dove sono?

 

Benvenuti nel cuore della Basilicata, conosciuta principalmente per i Sassi di Matera. Questa città offre un viaggio indimenticabile attraverso la storia e la cultura della regione. Matera è stata scelta come Capitale Europea della Cultura nel 2019, è il luogo ideale per i turisti di tutte le età e con ogni interesse.

I Sassi di Matera sono l’attrazione principale della città, un antico quartiere che si sviluppa lungo le pareti rocciose della Gravina di Matera. Questo complesso di case-caverna, chiese, grotte e vicoli pittoreschi è stato abitato fin dal Neolitico ed è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1993. I Sassi sono stati oggetto di ristrutturazione negli ultimi decenni, e molti dei loro edifici sono stati trasformati in strutture turistiche, offrendo ai visitatori l’opportunità di soggiornare in un ambiente unico e affascinante.

Sassi di Matera

 

Dove preistoria e presente si incontrano. 

– Matera sassi –

Matera è una città antica che ha una storia millenaria. Il suo territorio è stato abitato sin dal periodo neolitico, circa 10.000 anni fa, come testimoniano i numerosi insediamenti neolitici presenti nella zona.

Gli insediamenti neolitici sono stati scoperti nella regione dei Sassi di Matera. Questi insediamenti risalgono al periodo compreso tra il VI e il III millennio a.C., quando la regione era abitata dalla cultura della ceramica impressa, una delle prime culture dell’Europa meridionale. In particolare, uno dei più importanti insediamenti neolitici della zona è quello di Murgia Timone, dove sono stati rinvenuti resti di un villaggio con case a pianta circolare, muri in pietra e pavimenti in terra battuta. Gli archeologi hanno trovato anche oggetti in ceramica, utensili in pietra e altri manufatti che testimoniano la vita quotidiana degli abitanti dell’epoca.

Un altro importante insediamento neolitico è quello di Grotta delle Veneri, una grotta che si trova nei pressi della città di Matera. Questo sito è stato scoperto nel 1958 e ha restituito oggetti in pietra e ceramica, oltre a statue in calcare rappresentanti donne, chiamate appunto Veneri.

Questi insediamenti neolitici testimoniano l’antica presenza dell’uomo in questa zona della Basilicata e sono importanti per capire la storia e la cultura del territorio. Visitare questi siti è un’esperienza unica per immergersi nella storia antica dell’umanità e scoprire come vivevano i nostri antenati.

Sassi matera

Matera: da vergogna a orgoglio made in Italy.

  • Che cosa sono i sassi di Matera.

La storia dei Sassi di Matera risale a millenni fa, quando le prime comunità umane trovarono rifugio nelle grotte naturali che si formavano lungo le pareti della Gravina di Matera, un canyon naturale che attraversa la città. Nel corso dei secoli, questi rifugi primitivi si sono trasformati in insediamenti permanenti, dando vita a un complesso di case-caverna, chiese, vicoli e piazze che costituiscono i Sassi di Matera.

Prima dell’evacuazione del 1952, le fasce più povere della popolazione abitavano i Sassi in condizioni di estrema povertà e insalubrità. Il governo italiano ha poi deciso di evacuare i Sassi e trasferire gli abitanti in nuove case fuori dalla città.

L’evacuazione ha causato la progressiva disgregazione del tessuto urbano dei Sassi, che sono diventati un simbolo di degrado e abbandono.

Matera

  • La rinascita dei sassi di Matera.

Negli anni ’80 e ’90, tuttavia, è iniziato un processo di riqualificazione dei Sassi, che ha portato alla ristrutturazione di molte delle antiche casecaverna e alla creazione di strutture turistiche, come hotel e ristoranti.

Nel 1993, i Sassi di Matera sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, riconoscendo il loro valore storico, culturale e architettonico.

Oggi, i Sassi di Matera sono una delle principali attrazioni turistiche dell’Italia meridionale, attirando visitatori da tutto il mondo che vogliono scoprire la bellezza e l’autenticità di questa città unica al mondo. La riqualificazione dei Sassi ha permesso di preservare la loro storia e la loro identità, creando al contempo nuove opportunità di sviluppo economico e sociale per la città e la regione.

Per tutte le informazioni che ti servono

Contattaci via email a: [email protected]

o via telefono a: +39 347 179 8795

Dove si trovano i Sassi di Matera?

I Sassi di Matera sono il centro della città, la parte più antica, dalla quale, nei secoli, si è svilluppata tutt’attorno la città. E ancor oggi si chiama quartiere dei Sassi. Il quartiere dei Sassi è suddiviso in due parti: Sasso Barisano e Sasso Caveoso. Il primo è il più antico e ospita le prime abitazioni scavate nella roccia, mentre il secondo è caratterizzato dalle abitazioni a gradoni e dalle famose chiese rupestri.

La bellezza del quartiere dei Sassi risiede nella sua architettura unica e nella sua storia millenaria. Le case rupestri, con i loro tetti in lamiera e le finestre dalle forme irregolari, creano un’atmosfera suggestiva e affascinante, che ti trasporta in un’altra epoca.

Matera i sassi, tutte le informazioni su cosa vedere.

Una passeggiata attraverso i Sassi è un’esperienza unica, un viaggio nel tempo che ti porta alla scoperta della storia e della cultura millenaria di Matera.

Lungo i vicoli stretti e tortuosi, potrai ammirare le facciate delle antiche case-caverna, con le loro caratteristiche finestre ad arco e i balconi in ferro battuto, e respirare l’atmosfera autentica di questo luogo magico.

Tra le principali attrazioni dei Sassi di Matera ci sono le chiese rupestri, come la Chiesa di Santa Maria de Idris e la Chiesa di San Pietro Barisano, dove potrai ammirare gli affreschi e le sculture di artisti locali del passato. (sassi di matera interno)

Altri luoghi da non perdere sono il Palazzo Lanfranchi, sede del Museo Archeologico Nazionale di Matera, e il Museo Casa Grotta, che ricostruisce l’ambientazione di una tipica casa-caverna dell’epoca.

Sassi di Matera

 

Chiesa di Santa Maria de Idris.

La Chiesa di Santa Maria de Idris è una delle chiese rupestri più affascinanti di Matera, situata nel cuore dei Sassi, patrimonio dell’Umanità. La chiesa fu scavata nella roccia calcarea nel IX secolo, quando la città era ancora sotto il dominio bizantino.

L’edificio è composto da tre ambienti principali: la navata, il transetto e l’abside, con volte a crociera affrescate con scene sacre e figure di santi. La decorazione degli affreschi, realizzati in diverse epoche tra il XII e il XVII secolo, è caratterizzata da colori vivaci e dettagliati, che trasmettono la spiritualità e la bellezza dell’arte rupestre.

La chiesa ospita anche una serie di altari scolpiti nella roccia, come quello dedicato a San Nicola di Bari, patrono dei marinai, e quello dedicato a San Giovanni Battista, con un bassorilievo raffigurante la decapitazione del santo.

Fiore all’occhiello della Chiesa di Santa Maria de Idris è l’affaccio sulla Gravina, un canyon naturale che attraversa la città. Dalle finestre della chiesa, infatti, si può godere di una vista mozzafiato.

sassi di Matera

Chiesa di San Pietro Barisano.

La Chiesa di San Pietro Barisano è una delle chiese rupestri più famose di Matera, fu scavata nella roccia nel XII secolo, durante la dominazione normanna.

L’edificio è caratterizzato da una facciata in pietra, decorata con archi, colonne e bassorilievi che rappresentano scene bibliche e simboli cristiani.

L’interno della chiesa è costituito da tre navate separate da colonne, con volte a crociera affrescate da artisti locali del passato.

Tra le opere d’arte più importanti della Chiesa di San Pietro Barisano ci sono gli affreschi del soffitto, che raffigurano la Gloria del Paradiso e la Caduta degli Angeli Ribelli. Gli affreschi, realizzati nel XIV secolo, sono caratterizzati da colori brillanti e dettagliati, che creano un’atmosfera di spiritualità e bellezza.

La chiesa ospita anche una serie di altari scolpiti nella roccia, tra cui quello dedicato a San Pietro Barisano, protettore della città, e quello dedicato alla Madonna delle Grazie, con un’immagine della Vergine Maria che regge il bambino Gesù.

Una delle caratteristiche più affascinanti della Chiesa di San Pietro Barisano è l’accesso alla cripta sottostante, dove si possono ammirare le tombe dei monaci che vissero in questo luogo sacro nel corso dei secoli.

Sassi di Matera

Palazzo Lanfranchi.

Palazzo Lanfranchi è un’imponente dimora nobiliare situata nel centro storico di Matera, ai piedi dei Sassi. Costruito nel XVIII secolo, il palazzo presenta una facciata imponente con balconi in ferro battuto e finestre ornate.

L’interno del Palazzo Lanfranchi è caratterizzato da una serie di sale affrescate, che ospitano mostre d’arte contemporanea e manifestazioni culturali. Tra le opere d’arte più importanti si possono ammirare gli affreschi del soffitto della Sala del Trono, raffiguranti il Trionfo della Virtù, della Scienza e dell’Arte.

Il Palazzo Lanfranchi ospita anche il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata, che raccoglie una vasta collezione di opere d’arte provenienti dalla regione, tra cui dipinti, sculture e oggetti liturgici.

Palazzo Lanfranchi offre una vista panoramica sulle colline circostanti, che si può ammirare dalle finestre delle sale affrescate. La posizione privilegiata del palazzo lo rende uno dei punti di riferimento più importanti della città.

sassi matera

Museo Casa Grotta nei Sassi di Matera.

Il Museo Casa Grotta di Matera è uno dei musei più interessanti della città e si trova all’interno di una delle antiche abitazioni rupestri dei Sassi. La casa-grotta è stata abitata fino agli anni ’50 del XX secolo ed è stata ricostruita fedelmente per mostrare la vita quotidiana dei materani del passato.

All’interno del museo, i visitatori possono ammirare gli ambienti scavati nella roccia, come la cucina, la camera da letto, il focolare e la cantina, con arredi, suppellettili e strumenti utilizzati dalle famiglie che vi abitavano.

Il Museo Casa Grotta presenta anche una sezione dedicata alla vita contadina e artigiana della Basilicata, con una serie di attrezzi e macchinari utilizzati per la lavorazione dei tessuti, la produzione dell’olio e del vino, e la tessitura del ferro.

Tra le attrazioni più suggestive del museo c’è anche la visita alle cisterne sotterranee, utilizzate per la raccolta dell’acqua piovana e per l’approvvigionamento della famiglia.

Il Museo Casa Grotta è una testimonianza unica della vita quotidiana dei materani del passato e rappresenta una tappa imperdibile per tutti coloro che visitano Matera e vogliono scoprire la storia e la cultura della città. La visita a questo museo offre l’opportunità di conoscere da vicino le tradizioni e il modo di vita degli abitanti dei Sassi e ti lascerà un ricordo indimenticabile della tua visita.

 

matera

Matera e il Cinema, un connubio perfetto.

Matera è una città dalle mille sfaccettature, famosa per il suo patrimonio storico e culturale unico al mondo. Ma Matera è anche una città di grande interesse per il mondo del cinema, che ne ha fatto un set naturale per numerose produzioni cinematografiche.

Tra i film più famosi che hanno avuto come location Matera c’è certamente “La Passione di Cristo” di Mel Gibson, che ha scelto la città lucana per rappresentare Gerusalemme nel I secolo d.C.. Le riprese del film si sono svolte nei Sassi di Matera, in particolare nella zona di Sasso Barisano.

Ma non è solo “La Passione di Cristo” ad aver scelto Matera come set cinematografico. La città lucana è stata infatti location di numerosi altri film, tra cui “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, “The Nativity Story” di Catherine Hardwicke e “Wonder Woman 1984” di Patty Jenkins. E in ultimo anche una delle saghe più famose della storia del cinema ha scelto Matera e i suoi sassi come ambientazione. Infatti l’ultimo 007, “No Time To Die”, ha visto James Bond aggirarsi per la città di Matera con la sua celeberrima Aston Martin.

Prenotare il soggiorno perfetto per te è easy.

  1. Compila il form con tutte le tue esigenze.
  2. Aspetta che siano le strutture a cercare te.
  3. Goditi la vacanza

Inserisci qui la tua richiesta di vacanza

Stai cercando un viaggio?

Dai un’occhiata qui.

MINITOUR DEL PORTOGALLO

  a partire da 440 euro
Partenze tutti i sabati dal 27 marzo al 30 ottobre 2023
Un breve viaggio studiato per chi ha poco tempo ma non vuole perdere i luoghi ed i monumenti che rappresentano al meglio la storia del paese.

Condividi:

AVVENTURA IN GIORDANIA

Avventura in Giordania Avventura in Giordania: Non solo storia in questo viaggio di gruppo ma anche emozioni intense, come la notte nel deserto e una giornata alle sorgenti di Ma-in. Con Easyholidays vivrete un itinerario unico e spettacolare.   13 Maggio 2023...

MADRID VALENCIA E BARCELLONA

MADRID VALENCIA E BARCELLONA  Madrid Valencia e Barcellona, vi proponiamo un itinerario che unisce 3 città icona della Spagna per apprezzare le differenze e le unicità di cui sono custodi. 1 giorno Madrid Arrivo all'aeroporto di Madrid, incontro con l’assistente di...

RIGA CITTA’ E NATURA

RIGA Scopri Riga con il nostro viaggio.  Riga Lettonia - qualche informazione utile. Riga è la capitale e la città più grande della Lettonia. La nascita di riga risale al II secolo quando era solo un insediamento noto come Duna urbs, situato in un porto naturale...

SPAGNA E PORTOGALLO IN LIBERTA’

Spagna e Portogallo in libertà Spagna e Portogallo in libertà, dedicato a chi vuole conoscere i due paesi e confrontarne le bellezze. Da Madrid verso sud fino ad Evora e poi alla regione dell’Algarve per poi rientrare in Spagna dalla meravigliosa Siviglia.   1...

VIAGGIO DA BARCELLONA A MADRID

BARCELLONA MADRID 5 tappe per un tour indimenticabile da Barcellona a Madrid.  Barcellona Madrid - In questo viaggio da Barcellona a Madrid, vi proponiamo un itinerario classico attraverso la Spagna. In tutta libertà sarete voi, con le vostre esigenze, a dettare i...

Tour Città Imperiali e Deserto del Marocco

TOUR IN MAROCCO DALLE CITTÀ IMPERIALI AL DESERTO Viaggio particolare e unico che permette di immergersi nella Cultura millenaria del Regno del Marocco, di ammirare i paesaggi spettacolari delle zone pre-desertiche e infine vedere le dune rosse del deserto in Marocco...

Croazia in libertà, da Spalato a Dubrovnik passando per Mostar

DALMAZIA SELF DRIVETour in auto da Spalato a Dubrovnik per vivere la Croazia in Libertà Viaggio in Croazia da Spalato a Dubrovnik passando per Mostar. Lasciatevi conquistare dalle atmosfere di queste antiche città ricche di storia e cultura che sapranno offrirvi anche...

Soggiorno nella magica Marrakech

MARRAKECH Scopri Marrakech con il nostro viaggio organizzato.  Introduzione a Marrakech: qualche informazione.    Marrakech , anche scritto Marrakesh, è una città situata nel centro del Marocco e una delle quattro città imperiali del paese. Fu fondata nel 1062 da...

Non sai dove andare?

Mercatini di natale lombardia.

MERCATINO DI NATALE LOMBARDIA. Tutto quello che devi sapere sui mercatini di Natale in Lombardia.Mercatino di natale Lombardia sono quattro parole che sotto le feste echeggiano nelle case di tutti i Lombardi: eccovi una lista dei mercatini di natale in Lombardia.1-...

VIAGGIO IN GIORDANIA

VIAGGIO IN GIORDANIA Viaggio in Giordania è una proposta classica per conoscere la storia della Giordania attraverso i suoi luoghi simbolo. Da Amman a Petra al Wadi Rum un crescendo di emozioni e di colori che rimarranno a lungo nei vostri ricordi. 1 Giorno Amman...

GIORDANIA ESSENZIALE

GIORDANIA ESSENZIALE Giordania essenziale, una proposta dedicata a chi non ha molto tempo ma vuole conoscere la storia attraverso i luoghi più famosi della Giordania. Da Madaba a Petra al Wadi Rum tre posti unici ed incredibili nello stesso viaggio Invito in Giordania...

GIORDANIA DA PETRA AL WADI RUM

GIORDANIA DA PETRA AL WADI RUM Giordania da Petra al Wadi Rum per conoscere al meglio la storia del paese attraverso i suoi meravigliosi siti archeologici dalla città romana di Jerash alla spettacolare Petra. Un finale tutto all'insegna delle emozioni con una notte...

GIORDANIA E MAR MORTO

GIORDANIA E MAR MORTO Giordania e Mar Morto, approfitta del viaggio in Giordania per conoscere i suoi meravigliosi siti per unire due notti sul Mar Morto da vivere in piena libertà. Immergiti nelle sue particolarissime acque per rilassarti prima di riprendere il...

GIORDANIA E MARE

GIORDANIA E MARE Giordania e mare è un viaggio unico che riesce a combinare la bellezza di Petra, la storia di Jerash e il colore rosso del deserto del Wadi Rum ad un breve soggiorno sul Mar Rosso ad Aqaba. 1 Giorno Amman Arrivo all’aeroporto di Amman, disbrigo delle...

GIORDANIA TRA STORIA RELAX E DESERTO

GIORDANIA TRA STORIA RELAX E DESERTO Giordania tra storia relax e deserto, ovvero un viaggio alla scoperta di Petra e dei siti famosi del paese fino al deserto del Wadi Rum. Sarà un alternarsi di visite guidate e momenti di relax in completa autonomia sulle rive del...

Laghi Piemonte, una vacanza spettacolare #EasyLoves

Laghi Piemonte Visita i laghi in Piemonte con easyholidays. Laghi Piemonte: i laghi in Piemonte in autunno sono un caleidoscopio di colori che tingono gli specchi d'acqua di laghi grandi e piccoli.  Lago d’Orta, Lago Maggiore, Lago di Viverone, Lago di Mergozzo, per...

Cosa vedere a Dublino. Guida alla città.

COSA VEDERE A DUBLINO La nostra guida alla capitale dell'Irlanda.  Cosa vedere a Dublino - Se ti stai chiedendo cosa non perdersi in Irlanda, Dublino è sicuramente la città che devi assolutamente vedere. Dublino è la vivace capitale dell‘Irlanda, situata sulla costa...

Cosa vedere a Parigi. Guida alla città.

Cosa vedere a Parigi. Guida alla città. Tutte le informazioni che ti servono. Scopri di più con easyholidays.it

Condividi:

Visita Nuoro

Scopri la bellezza autentica di Nuoro

Scopri la bellezza autentica di NuoroNuoro. Situata nel cuore della meravigliosa isola della Sardegna, la città di Nuoro è un tesoro nascosto che attende di essere scoperto dai viaggiatori in cerca di autenticità e bellezza. Con il suo ricco patrimonio culturale, le...
Condividi: