Sagra del salame e delle fave di Mioglia

Sagra del salame e delle fave: come ogni anno la tradizionale sagra del 1° Maggio, organizzata dalla P.A. Croce Bianca, apre la stagione delle feste di Mioglia! Si parte fin dal mattino con la tradizionale fiera mercato, con attrezzi vari, prodotti artigianali locali i e mezzi per l’agricoltura ed il giardinaggio, oltre che la pesca di beneficienza a favore della Pubblica Assistenza. Alle 15, invece, inizierà la distribuzione del salame e delle fave, accompagnate da buon vino e dalle famosissime e buonissime focaccette miogliesi! Il ricavato della manifestazione andrà alla P.A. Croce Bianca Mioglia. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo quindi non ci sarà bisogno di controlloare le previsioni! Inoltre quest’anno avrà luogo anche la prima edizione di Dand’andumma, camminata primaverile gratuita adatta a tutti! Ritrovo alle ore 9.00 presso le Scuole di Mioglia per una passeggiata di circa 7 Km, in mezzo al verde e con paesaggi incantevoli, immersi nella primavera miogliese! A seguire per chi lo desidera possibilità di ristoro presso i locali di Mioglia, con menù tipici del posto!

Ma scopriamo insieme qualcosa in più su questo delizioso connubio tipicamente ligure…Nella tradizione genovese c’è un piatto che tradizionalmente apre alla bella stagione. Dire “fave e salame” evoca pic-nic sui prati con tovaglie a quadretti e primavere luminose. Il piatto risulta goloso e molto fresco, quindi vale la pena prepararlo ad aprile e maggio, i mesi in cui le fave maturano e sono più buone e tenere. La ricetta tradizionale prevede di accompagnare le fave, che si sbucciano al momento, con il salame di S. Olcese (un salame locale prodotto sulle alture di Genova, fatto con carne di maiale e carne di manzo, molto dolce e morbido) e pecorino sardo fresco.

 

Sagra del salame e delle fave

[insert_php]
$pagina = get_permalink();
$ip=$_SERVER[‘REMOTE_ADDR’];
echo ‘‘;
echo ‘‘;
[/insert_php]

INSERISCI LA TUA RICHIESTA DI VACANZA


Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Condividi: