fbpx

Tour della Valle d’Itria tra Ostuni e Cisternino

 

Easyholidays propone una visita guidata, anche in lingua, nelle due perle della Valle d’Itria, Ostuni e Cisternino. La prima sorge su tre colli, a 218 metri sul livello del mare ed è chiamata la “Città Bianca” perché bianco è il colore che abbaglia gli occhi quando capita di rivolgere lo sguardo a Ostuni. Cisternino invece è costituito da piccole abitazioni che non superano i due piani, con ripide scalinate, archi e balconi che sporgono appena, nel cuore della Murgia dei Trulli.

 

Partendo da Lecce si arriva ad Ostuni per visitare il suo importante centro storico: la quattrocentesca Cattedrale in stile romanico-gotico  dedicata a Santa Maria dell’Assunzione, i settecenteschi edifici del Palazzo Vescovile (in stile rococò) e del vecchio Seminario, collegati dal suggestivo arco Scoppa. Raggiungeremo anche le chiese e le dimore signorili che si susseguono nella città vecchia cinta dalle mura aragonesi, dove si aprono Porta Nova e Porta San Demetrio, unite tra di loro da una strada circolare che correva lungo le mura e i bastioni per chiudersi nella piazza del Moro. Infine, visita al Museo delle Civiltà preclassiche della Murgia Meridionale, piccolo ma ricco di storia e di emozione, in quanto contiene la sepoltura della madre più antica del mondo,  davanti alla quale si prova grande commozione ed emozione.

 

 

 

 

Pranzo in una masseria con uliveto millenario e visita al suo frantoio.

 

Nel pomeriggio visita al centro storico di Cisternino: la torre di Porta Grande o normanno-sveva, sulla cui sommità svetta la statua di San Nicola da Bari, le dimore storiche come il Palazzo del Governatore (bellissimo esempio di barocco pugliese), il cinquecentesco Palazzo Vescovile, attualmente di proprietà privata, la cui facciata è caratterizzata da una splendida cornice in stile rinascimentale. Proseguiamo con Palazzo Amati e Palazzo Lagravinese, graziosa residenza privata nobiliare di fine Settecento, fino a Palazzo Ricci-Capece con la Torre del Vento. Continuando il tour troviamo il Convento dei monaci Cappuccini con la chiesa di Sant’Antonio, la Chiesa di San Quirico e la Matrice dedicata a San Nicola di Patara, costruita nel XIV secolo su una chiesa paleocristiana.

 

palazzo governatore cisternino

 

 

Prima di rientrare a Lecce, visita e degustazione in un caseificio tipico di Cisternino.

 

Info: m[email protected] – Cell. 3356624242

Web Marketing Activities | Analisi e strategie per il tuo sito web

Web Marketing Activities | Analisi e strategie per il tuo sito web

www.easyholidays.it WEB MARKETING ACTIVITIES Posizionamento SEO | Campagne Google AdWords | Reportistica | Web Analisi Perché un sito web ottimizzato ti fa acquisire più clienti Il sito web di un'azienda è la sua vetrina sul mondo. Una vetrina che serve a mettere in...

Ponte di Ognissanti 2018 | Le migliori idee per la tua vacanza

www.easyholidays.it IN VACANZA PER IL PONTE DI OGNISSANTI 2018 Organizza la tua vacanza su misura Torna in vacanza. Il lungo ponte di Ognissanti 2018 merita un viaggio. Assapora la magia dell’autunno: regalati un week-end di relax. Ecco i nostri suggerimenti; siamo...

Condividi: