fbpx

Un Tour speciale tra le bellezze di Brindisi

EasyHolidays propone un itinerario a Brindisi con visita guidata, anche in lingua. La città sorge su un porto naturale, un’insenatura che si incunea profondamente nella costa adriatica della Puglia. Partendo da Lecce si incontra subito l’Abbazia di Santa Maria a Cerrate, uno dei più significativi esempi di romanico pugliese. Proseguendo, si arriva a Brindisi dove, calcolando una gustosa pausa pranzo, si può iniziare il tour seguendo la nostra speciale top 10:

1 – Il Porto turistico, commerciale e industriale, è tra i più importanti del mar Adriatico. Passeggiando, si rimane colpiti dai meravigliosi yacht attraccati e dalle numerose attività per ragazzi sul lungomare.

 

Itinerario a Brindisi

2 – Il Museo Archeologico, intitolato all’illustre archeologo e glottologo Francesco Ribezzo, è un piccolo gioiello da non perdere che racchiude reperti romani e templari.

 

Itinerario a Brindisi

 

3 – Il Duomo è una tappa imperdibile nel nostro itinerario a Brindisi. Basilica pontificia dedicata alla Visitazione e San Giovanni Battista, consacrata da papa Urbano II nel 1089 e completata nel 1143. Uno dei simboli della Brinidisi antica, si affaccia su piazza Duomo con il quale è in perfetta armonia.

 

Itinerario a Brindisi

 

4 – Le Colonne romane, monumento originariamente composto da due colonne, ma in seguito rimasto mutilo a causa del crollo di una di esse, sono da sempre il simbolo della città di Brindisi. Celebravano probabilmente la vittoria in occasione della partenza (o del ritorno) via mare di una spedizione militare.

 

Itinerario a Brindisi

 

5 – Il Palazzo Granafei Nervegna, interessantissimo palazzo stile Rinascimentale e Barocco, ospita al pian terreno la sala della Colonna Romana e scavi aperti al pubblico. Il piano superiore ospita mostre sull’uomo e sulla bicicletta oppure la Puglia al Cinema.

 

Itinerario a Brindisi

 

6 – La Chiesa di San Giovanni al Sepolcro è un gioiello nascosto del nostro itinerario a Brindisi. Nel centro storico della città troviamo questa chiesa romanica chiusa al culto, ma aperta al pubblico con visite guidate, per ammirare le affascinanti tracce della presenza dei Templari.

 

Itinerario a Brindisi

 

7 – Il Castello Svevo, detto anche castello di terra o castello svevo-aragonese, è a ridosso del centro storico. Da un lato si affaccia nella parte interna del porto, a difesa della città. Si può vedere soltanto dall’esterno in quanto le visite non sono previste perché zona militare.

 

Itinerario a Brindisi

 

8 – La Porta Mesagne, detta anche Porta Napoli, è il più antico ingresso della città di Brindisi, costruita in epoca romana da Marco Antonio per difendere la città. Nella parte superiore è possibile ammirare resti di affreschi medievali.

 

Itinerario a Brindisi

 

9 – Il Monumento al Marinaio d’Italia, una struttura a forma di timone di 53 metri che spicca sul porto, realizzata in cemento armato e rivestita in carparo. Dedicato a tutti i Marinai, oltre ad offrire una bella vista sul porto interno, è possibile visitarlo sia nella cripta sottostante sia sulla terrazza che si trova in cima.

 

Itinerario a Brindisi

 

10 – Il nostro itinerario a Brindisi si conclude con la Chiesa di Santa Maria del Casale, a pochi passi dall’aeroporto. Uno splendido esempio di stile romanico-gotico del XIII secolo, da poco ristrutturata, presenta all’interno degli affreschi bellissimi e un chiostro incantevole.

 

Itinerario a Brindisi

[insert_php]
$pagina = get_permalink();
$ip=$_SERVER[‘REMOTE_ADDR’];
echo ‘‘;
echo ‘‘;
[/insert_php]

INSERISCI LA TUA RICHIESTA DI VACANZA


Natale ad Alberobello | Mercatini di Natale tra i trulli

Natale ad Alberobello: Mercatini di Natale tra i trulli Prima edizione dei Mercatini di Natale tra i trulli, a passeggio in uno dei posti più belli e caratteristici del mondo. Ad accogliere tutti, ma soprattutto i bambini, ci sarà Babbo Natale pronto a ricevere...

Tour Taranto Grottaglie | In viaggio con Easyholidays

Tour a Taranto e Grottaglie   Easyholidays propone una visita guidata, anche in lingua, a Taranto (“città dei due mari”, bagnata dal Mar Grande e dal Mar Piccolo) e a Grottaglie (il Paese delle ceramiche). Con una posizione strategica che l’ha resa protagonista...

Locorotondo Martina Franca Alberobello: in Tour tra Trulli e Cantine

In Tour tra Trulli e CantineLocorotondo Martina Franca Alberobello  Easyholidays propone una visita guidata, anche in lingua, in piena Valle D’Itria, tra distese di vigneti, uliveti, querceti, muretti a secco, case bianche, trulli e masserie. Un territorio adagiato su...

Tour della Valle d’Itria tra Ostuni e Cisternino

Tour della Valle d’Itria tra Ostuni e Cisternino   Easyholidays propone una visita guidata, anche in lingua, nelle due perle della Valle d’Itria, Ostuni e Cisternino. La prima sorge su tre colli, a 218 metri sul livello del mare ed è chiamata la “Città Bianca”...

Tour costa adriatica: Tricase, Santa Maria di Leuca e Patù

Tour costa adriatica: Tricase, Santa Maria di Leuca e Patù   Easyholidays propone una visita guidata, anche in lingua, lungo la costa adriatica salentina. Siamo sul versante orientale della Puglia e stiamo parlando di luoghi riconosciuti dalla Bandiera Blu della...
Condividi: