In Tour tra Trulli e Cantine
Locorotondo Martina Franca Alberobello
Easyholidays propone una visita guidata, anche in lingua, in piena Valle D’Itria, tra distese di vigneti, uliveti, querceti, muretti a secco, case bianche, trulli e masserie. Un territorio adagiato su una dolce collina baciata dal sole, dalla quale godere di una vista incantevole. Una terra votata all’agricoltura fino ai nostri giorni, grazie alla tipica terra rossa, parzialmente argillosa e sabbiosa.
La Strada del Vino si sviluppa lungo un percorso che tocca centri storici, vigneti, colline e terrazzamenti di grande fascino, la cui prima tappa è Locorotondo. Posto in una posizione privilegiata, gode di un bellissimo panorama sui vigneti circostanti. Il centro storico offre al visitatore uno dei più bei borghi d’Italia dove è bello perdersi tra le stradine in pietra con andamento circolare, quasi ad abbracciare le piccole case bianche con il tetto a punta. Numerose sono le architetture di spicco come la monumentale Chiesa Madre e la bella Chiesa Madonna della Greca.
Meno di 10 km separano Locorotondo da Martina Franca che, con il suo bel centro storico barocco, è uno dei gioielli preziosi della Valle d’Itria. Sorge sulle propaggini meridionali della Murgia, al confine delle province di Taranto, Brindisi e Bari. Splendidi i palazzi nobiliari con gli antichi portali scolpiti e il Palazzo Ducale, oggi è per metà un museo e metà municipio. Il centro storico è un vero labirinto urbano: ricco di vie strette, vicoli ciechi e strade nascoste.
Percorrendo circa 30 km si giunge ad Alberobello, il cui centro storico rammenta un paesaggio da fiaba, tanto da essere considerato uno dei paesi più pittoreschi al mondo. È la città dove il trullo si integra perfettamente in un contesto urbano e a buon diritto è patrimonio dell’umanità UNESCO. Da non perdere: Rione Monti con i suoi 1000 trulli, Trullo Sovrano, a due piani, Trullo Siamese, composto da due coni adiacenti, e il Santuario, visitato da pellegrini provenienti da tutta la Puglia.
È prevista una visita in una cantina della zona e un pranzo al sacco o in un ristorante tipico.
Info: [email protected] – Cell. 3356624242


Cosa vedere a Dublino. Guida alla città.
Cosa vedere a Dublino. La nostra guida alla capitale dell'Irlanda. Dublino è la vivace capitale dell'Irlanda, situata sulla costa orientale dell'isola e bagnata dal Mar d'Irlanda. Conosciuta per la sua storia, la cultura e l'atmosfera accogliente, Dublino è una...


Cosa vedere a Parigi. Guida alla città.
Cosa vedere a Parigi. Guida alla città. Tutte le informazioni che ti servono. Scopri di più con easyholidays.it