Passo delle Capannelle:

La strada panoramica più bella d’Italia

Il Passo delle Capannelle in Abruzzo è da provare almeno una volta nella vita, ma in pochi lo conoscono. Circondata dalla catena appenninica del Gran Sasso e i Monti della Laga, è un percorso straordinario da provare in moto o in bicicletta. Panoramica e immersa in scenari naturali mozzafiato, può essere percorsa in due sensi: da L’Aquila a Teramo o viceversa. Appena usciti dalla galleria di Frondarola lo spettacolo che si ammira è quello del panorama del massiccio del Gran Sasso, un luogo di biodiversità che si estende per oltre 150 mila ettari. Da qui ci si immerge nel Parco Nazionale Monti della Laga. Man mano che si sale, il paesaggio si allarga con grandi prati dove pascolano liberamente mandrie e greggi. Ma il tratto più bello è alla fine del percorso, fino al Passo delle Capannelle, a 1.300 metri di altitudine. Il nome “Capannelle” deriva probabilmente dalle piccole capanne di pastori dislocate lungo tutto il territorio. Infatti, il valico era utilizzato dalle greggi durante la transumanza dai monti abruzzesi verso le pianure dell’agro romano. In bicicletta s’incontrano splendidi paesi, mandorleti, vigneti e oliveti, storiche abbazie e la magia silenziosa della vegetazione, il luogo giusto per chi vuole allontanarsi dal caos cittadino. Un tempo sorgeva parte della via Cecilia, la strada percorsa dai romani per collegare la conca aquilana con le città della costa adriatica. In generale, il Passo delle Capannelle ha pendenze del 4% nel versante teramano, mentre del 5% su quello aquilano e ricordiamo che è stato protagonista più volte del Giro d’Italia. 

Per chi fosse interessato, ecco una breve lista di fantasticherie abruzzesi da visitare . Un immancabile riferimento ai Calanchi di Atri, incantevoli strutture architettoniche naturali in questa terra d’Abruzzo ed al Parco Avventura della Majella

Passo delle Capannelle

 

INSERISCI LA TUA RICHIESTA DI VACANZA

CONTATTO

MINITOUR DEL PORTOGALLO

  a partire da 440 euro
Partenze tutti i sabati dal 27 marzo al 30 ottobre 2021
Un breve viaggio studiato per chi ha poco tempo ma non vuole perdere i luoghi ed i monumenti che rappresentano al meglio la storia del paese.

Condividi:

LISBONA E PORTOGALLO

  a partire da 815 euro
Partenze tutti i sabati dal 27 marzo al 23 ottobre 2021
Un viaggio in in bus con guida in italiano che illustrerà la storia e le tradizioni di Lisbona e del Portogallo attraverso luoghi significativi come Estoril Cascais e Sintra.

Condividi:

LUXURY LISBONA

  a partire da 295 euro
Partenze tutti i sabati dal 27 marzo al 30 ottobre 2021
2 notti in hotel 5 stelle e una giornata di visite con accompagnatore. Coccolati con un pranzo gourmet a base di baccalà, ingrediente base della cucina portoghese.

Condividi:

VINI DEL PORTOGALLO

  a partire da 770 euro
Partenze tutte le domeniche dal 7 marzo al 24 ottobre 2021
Un viaggio nel mondo dei Vini e della gastronomia portoghese tramandata da tempi antichi, fatta di prodotti semplici per un’ esperienza indimenticabile.

Condividi:
Condividi: