oliva taggiasca

L’oliva taggiasca

 

È chiamata così perché proveniente da Taggia, suggestiva località medievale in provincia di Imperia e risulta inoltre essere una delle più grandi produzioni di olio extravergine. L’olivo è una pianta particolarmente robusta che può arrivare anche ad un altezza di 15 metri. La principale caratteristica di questa varietà di olive è il sapore fruttato e dolciastro, anche piuttosto leggero e delicato.
Il metodo tradizionale di raccolta praticato nell’imperiese, prevedeva che le olive cadute prima della bacchiatura venissero raccolte a mano e che quelle ancora sull’albero venissero fatte cadere. Il compito della sbattitura spettava tradizionalmente agli uomini mentre quello della raccolta a terra alle donne. Tale metodo ora non è più utilizzato.
L’oliva taggiasca è, e rimane, uno dei simboli più importanti del ponente ligure. Molto famose sono le ricette aventi protagoniste proprio le nostre olive, ad esempio la focaccia al rosmarino e olive taggiasche che rende il pasto ancora più gustoso. Un secondo piatto molto conosciuto e importante a livello culinario è il coniglio alla ligure, i cui ingredienti sono: coniglio, rosmarino e ovviamente le immancabili olive taggiasche. Hanno la capacità di trasformare un semplice piatto in un vero e proprio capolavoro da gustare sulla propria tavola.

 

oliva taggiasca

SPLENDORE DEI FIORDI

Splendore dei Fiordi  Partecipa ad un tour di gruppo organizzato per ammirare i fiordi più spettacolari della Norvegia: Sognefjord, Hardangerfjor e Geirangerfjord Partendo da Oslo si visitano altri luoghi spettacolari della Regione dei Fiordi: la Strada dei Trolls, il...

CONTATTO

MINITOUR DEL PORTOGALLO

  a partire da 440 euro
Partenze tutti i sabati dal 27 marzo al 30 ottobre 2021
Un breve viaggio studiato per chi ha poco tempo ma non vuole perdere i luoghi ed i monumenti che rappresentano al meglio la storia del paese.

Condividi:

LISBONA E PORTOGALLO

  a partire da 815 euro
Partenze tutti i sabati dal 27 marzo al 23 ottobre 2021
Un viaggio in in bus con guida in italiano che illustrerà la storia e le tradizioni di Lisbona e del Portogallo attraverso luoghi significativi come Estoril Cascais e Sintra.

Condividi:

LUXURY LISBONA

  a partire da 295 euro
Partenze tutti i sabati dal 27 marzo al 30 ottobre 2021
2 notti in hotel 5 stelle e una giornata di visite con accompagnatore. Coccolati con un pranzo gourmet a base di baccalà, ingrediente base della cucina portoghese.

Condividi:
Condividi: