Alagna (Valsesia)

Una visita al Museo Walser ad Alagna è una tappa imperdibile in Valsesia. I Walser sono un’antica popolazione appartenente al ceppo alemanno, che nel 1285 si insediò nella valle.

Il museo è stato inaugurato nel 1974 rappresenta la tipica abitazione di questo popolo, abitata da più nuclei familiari con bestiame di proprietà, è ideata in modo da ospitare sotto lo stesso tetto stalla, abitazione e granaio; il basamento è in pietra e si eleva con una struttura in legno di larice e abete; la copertura è in beole, pesanti lastre di pietra sostenute dalla struttura di travi di legno.

L’abitazione si compone di tutti gli elementi d’arredo e gli oggetti semplici ma ingegnosi allo stesso tempi di una tipica casa Walser. La visione di queste semplici e antiche cose, collocate nel fantastico ambiente del Pedemonte è in grado di creare suggestioni stimolanti a tutti i visitatori.

Quando visitare il museo:

Dal 6 Febbraio fino ad Aprile: sabato, domenica e festivi 14.00 – 17.00
Dicembre 5-6-7-8- e poi dal 26 al 6 Gennaio: dalle 14 alle 17
Dal 7 Gennaio al 6 Febbraio : chiuso
Maggio – Giugno e poi Settembre sabato, domenica e festivi dalle 15 alle 18
Luglio: dal lunedi al sabato 15 -18 /domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18
Agosto: tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Ottobre, Novembre: chiuso
Aperture straordinarie: su prenotazione per numero minimo di 8 persone

Informazioni e contatti:

Tel. 0163 922993 – 347 137 7404

[email protected]

MADEIRA, L’ISOLA GIARDINO

MADEIRA, L’ISOLA GIARDINO

MADEIRA L'ISOLA GIARDINOMadeira vi aspetta, il giardino del Portogallo, un' isola da visitare per la bellezza dei suoi paesaggi e dei lussureggianti giardini a picco sul mare 5 giorni per un breve viaggio di gruppo a Madeira. 4 notti in hotel a Funchal da dove,...

VIAGGIO DA BARCELLONA A MADRID

VIAGGIO DA BARCELLONA A MADRID Viaggio da Barcellona a Madrid, proponiamo un itinerario classico attraverso la Spagna. In tutta libertà sarete voi a guidare e a dettare i tempi delle soste e come costruire il viaggio da una tappa all'altra. Dedicato a chi ama...

Condividi: