Alagna (Valsesia)

Una visita al Museo Walser ad Alagna è una tappa imperdibile in Valsesia. I Walser sono un’antica popolazione appartenente al ceppo alemanno, che nel 1285 si insediò nella valle.

Il museo è stato inaugurato nel 1974 rappresenta la tipica abitazione di questo popolo, abitata da più nuclei familiari con bestiame di proprietà, è ideata in modo da ospitare sotto lo stesso tetto stalla, abitazione e granaio; il basamento è in pietra e si eleva con una struttura in legno di larice e abete; la copertura è in beole, pesanti lastre di pietra sostenute dalla struttura di travi di legno.

L’abitazione si compone di tutti gli elementi d’arredo e gli oggetti semplici ma ingegnosi allo stesso tempi di una tipica casa Walser. La visione di queste semplici e antiche cose, collocate nel fantastico ambiente del Pedemonte è in grado di creare suggestioni stimolanti a tutti i visitatori.

Quando visitare il museo:

Dal 6 Febbraio fino ad Aprile: sabato, domenica e festivi 14.00 – 17.00
Dicembre 5-6-7-8- e poi dal 26 al 6 Gennaio: dalle 14 alle 17
Dal 7 Gennaio al 6 Febbraio : chiuso
Maggio – Giugno e poi Settembre sabato, domenica e festivi dalle 15 alle 18
Luglio: dal lunedi al sabato 15 -18 /domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18
Agosto: tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Ottobre, Novembre: chiuso
Aperture straordinarie: su prenotazione per numero minimo di 8 persone

Informazioni e contatti:

Tel. 0163 922993 – 347 137 7404

[email protected]

Recanati, a casa di Giacomo Leopardi

Recanati, a casa di Giacomo Leopardi

Recanati a casa di Giacomo Leopardi La città natale del poeta vi invita ad un percorso nella bellezza e nella poesia, attraverso i luoghi che contengono i frammenti della sua vicenda storica e letteraria.   Il punto di partenza per conoscere la vita e le opere di...

Grotte di Frasassi

Grotte di Frasassi

Grotte di Frasassi Il complesso è una delle escursioni sotterranee tra le più spettacolari, una sorta di mondo parallelo incontaminato nel quale la natura nel corso di milioni di anni ha creato un ecosistema unico. Milioni di anni fa il fiume Sentino si faceva largo...

Condividi: