Cosa fare e cosa vedere: motivi per visitare Val di Noto

Le città sono i principali motivi per visitare Val di Noto perchè rappresentano l’apice e la fioritura finale dell’arte Barocca in Europa. Caltagirone è immersa nell’arte e nella bellezza: la città è ricca di argilla, per cui sin dall’antichità la sua lavorazione coinvolgeva la maggior parte dei cittadini. Famosa anche per la produzione della ceramica, abbellisce ponti, balaustre, facciate e balconi. Incantevole cittadina barocca nella provincia di Catania è Militello in Val di Catania. Deve la sua fortuna all’arrivo di Giovanna d’Austria, portando con sè la sete di cultura ed il gusto del bello. Modica è una delle città più pittoresche dell’intera Sicilia, con il vecchio centro arroccato su una collina dei monti Iblei e il nuovo costruito a valle. Conosciuta per la sua eccezionale cioccolata di Modica, è una tipologia unica al mondo, ottenuta da una particolare lavorazione “a freddo” del cioccolato che esclude la fase del concaggio. Definita “Giardino di Pietra” per le sue meraviglie architettoniche, Noto è un piccolo gioiello barocco, arroccato su un altopiano che domina la valle dell’Asinaro, coperta di agrumi. Spostandosi verso sud si incontra l’Isola delle Correnti, un luogo estremamente suggestivo dove il Mar Ionio e Mar Mediterraneo si incontrano. Uno dei tanti motivi per visitare Val di Noto.

Tra Siracusa e Noto sorge uno dei gioielli architettonici da visitare: Palazzolo Acreide. Un’oasi per tutti gli appassionati di archeologia, sorto sulle rovine dell’antica Akrai dove è possibile ammirare il Teatro Greco Romano. La cittadina offre al visitatore scorci di incantevole bellezza e storia di altri tempi. Conosciuta nell’antichità come “Ibla”, Ragusa presenta due diversi centri cittadini: uno ricostruito da zero dopo il 1693 e l’altro riedificato secondo il vecchio modello medievale. Il Duomo di San Giorgio è considerato un luogo di culto solenne ed elegante, un esempio gelosamente custodito del Barocco siciliano. Catania è la città dell’Etna, un vero e proprio gioiello tardo barocco con la sua splendida piazza del Duomo, sede della Fontana dell’Elefante (simbolo di Catania), e della Fontana dell’Amenano. Poco distante da Modica, Scicli è un altro gioiello del Val di Noto, una elegante cittadina situata in una ampia vallata fra le colline rocciose. La struttura della città rispecchia il principio barocco della ricerca di spazi e degli effetti illusionistici. La bellezza paesaggistica naturale si fonde con quella architettonica barocca. I prodotti tipici del territorio rientrano sicuramente tra i motivi per visitare Val di Noto. Per citarne alcuni: il cioccolato di Modica, i cannoli, il pistacchio di Bronte, il ciliegino di Pachino, il torrone alle mandorle, la mandorla di Avola, la cassata siciliana e la ricotta. Tra i vini ricordiamo il Nero d’Avola, il Moscato di Noto e l’Etna DOC.

 

Se stai cercando una struttura nella Val di Noto per lavoro o per vacanza sei nel posto giusto. Inserisci la tua richiesta nel form qui a lato: è sufficiente indicare la zona, il periodo, ma soprattutto le tue esigenze o richieste. Cercheremo di soddisfarle tutte in modo da realizzare il soggiorno perfetto e su misura.

Con EasyHolidays potrai avere un rapporto diretto, trovare la risposta ideale alla tua ricerca, perchè le proposte sono create in funzione della tua richiesta. Nessun prezzo preconfezionato, solo la migliore offerta nel momento in cui viene formulata dalla struttura. Scegli in funzione delle tue richieste e delle risposte che ottieni e goditi il tuo soggiorno ideale!

Hai un’idea di vacanza ma non sai come realizzarla, contatta i nostri consulenti ti aiuteranno a trovare la soluzione ideale per te. CLICCA QUI!

[insert_php]
$pagina = get_permalink();
$ip=$_SERVER[‘REMOTE_ADDR’];
echo ‘‘;
echo ‘‘;
[/insert_php]

INSERISCI LA TUA RICHIESTA DI VACANZA


CONTATTO

MINITOUR DEL PORTOGALLO

  a partire da 440 euro
Partenze tutti i sabati dal 27 marzo al 30 ottobre 2021
Un breve viaggio studiato per chi ha poco tempo ma non vuole perdere i luoghi ed i monumenti che rappresentano al meglio la storia del paese.

Condividi:

LISBONA E PORTOGALLO

  a partire da 815 euro
Partenze tutti i sabati dal 27 marzo al 23 ottobre 2021
Un viaggio in in bus con guida in italiano che illustrerà la storia e le tradizioni di Lisbona e del Portogallo attraverso luoghi significativi come Estoril Cascais e Sintra.

Condividi:

LUXURY LISBONA

  a partire da 295 euro
Partenze tutti i sabati dal 27 marzo al 30 ottobre 2021
2 notti in hotel 5 stelle e una giornata di visite con accompagnatore. Coccolati con un pranzo gourmet a base di baccalà, ingrediente base della cucina portoghese.

Condividi:

VINI DEL PORTOGALLO

  a partire da 770 euro
Partenze tutte le domeniche dal 7 marzo al 24 ottobre 2021
Un viaggio nel mondo dei Vini e della gastronomia portoghese tramandata da tempi antichi, fatta di prodotti semplici per un’ esperienza indimenticabile.

Condividi:
Condividi: