LIGURIA TURISMO, ESPERIENZE

La costa è ricca di castelli, come quello di Ventimiglia, dove si dice che abbia vissuto il Corsaro Nero, le cui avventure sono raccontate da Salgari nei sui libri. Sul litorale troviamo ancora torri di avvistamento, ma anche grotte come quelle di Toirano, strade di montagna sulle quali passavano i contrabbandieri (come la famosa strada del sale).

Caratteristiche del Liguria turismo sono alcune cittadine arroccate: Triora, il paese delle streghe perchè sede di uno dei primi processi alla stregoneria da parte della Santa inquisizione, Sestri levante, Levanto, il muretto di Alassio con la sua celebre “miss”, Portovenere, Boccadasse, Sarzana, Santa Margherita e Rapallo.

Il denominatore comune resta il mare dellla Liguria che detiene il record di bandiere blu italiano e offre la possibilità di vedere capodogli e balene autoctoni, unica zona in Italia. Inoltre, sono presenti molti parchi naturali: marini per chi ama la subacquea come quello di Portofino, terrestri come il Parco nazionale delle Cinque Terre o il Parco dell’Antola.

INSERISCI LA TUA RICHIESTA DI VACANZA

Dove ti piacerebbe andare? Chiedi ai nostri consulenti! Un consiglio gratuito da esperti per venire incontro alle tue esigenze.