
Il 1° maggio è al giorno d’oggi la festa del lavoro, nata soltanto dopo le lotte operaie; non molti sanno però che in quello stesso giorno, in passato, si celebrava un’altra ricorrenza, della quale sono rimaste tracce nella cultura nostrana. Si trattava di Beltane, la festa dell’arrivo della stagione luminosa. Questa celebrazione nacque più di 2000 anni fa; secondo la tradizione, sul calare della sera, venivano accesi dei fuochi dal druida attraverso i quali veniva fatta passare la gente e il bestiame. Questa traversata aveva lo scopo di purificare e portare buona sorte.
Nonostante sia più legato alla festa del calendimaggio, durante la celebrazione di Beltane, vi era la tradizione di piantare un alto palo nel terreno, sulla sommità del quale venivano legati dei nastri colorati. In molte zone del nord Italia si è conservata ancora oggi parte di questa tradizione: nel periodo estivo e primaverile, durante feste popolari di origine più antica, ricorre molto spesso l’accensione di grandi falò, talvolta su dei colli visibili dalle valli sottostanti. Nel panorama sia italiano che straniero troviamo le realtà delle rievocazioni storiche, nelle quali i rituali come Beltane vengono ricostruiti fedelmente.
Infine, volgendo lo sguardo all’estero, possiamo vedere quanto sia rimasta presente questa tradizione nella città di Edimburgo, ove ogni anno, viene organizzato un grandissimo evento in occasione di Beltane, festa a cui partecipano oltre 15000 persone.


VIAGGIO IN GIORDANIA
VIAGGIO IN GIORDANIA Viaggio in Giordania è una proposta classica per conoscere la storia della Giordania attraverso i suoi luoghi simbolo. Da Amman a Petra al Wadi Rum un crescendo di emozioni e di colori che rimarranno a lungo nei vostri ricordi. 1 Giorno Amman...


GIORDANIA ESSENZIALE
GIORDANIA ESSENZIALE Giordania essenziale, una proposta dedicata a chi non ha molto tempo ma vuole conoscere la storia attraverso i luoghi più famosi della Giordania. Da Madaba a Petra al Wadi Rum tre posti unici ed incredibili nello stesso viaggio Invito in Giordania...