musei lago d'orta

Musei Lago d’Orta: il Lago d’Orta è un vero e proprio gioiello della regione Piemonte. Circondato da colline, rilievi montuosi, antichi borghi e suggestive atmosfere, attira ogni anno migliaia di visitatori, risultando una delle destinazioni più gradite del Nord Italia. Nel bel mezzo del lago sorge l’affascinante Isola di Orta San Giulio, raggiungibile in motoscafo o in battello e ricca di storia, spiritualità e architettura. La Via del Silenzio e della Meditazione vi accompagnerà alla scoperta degli splendidi vicoli del borgo, passeggiando per l’intera isola tra giardini, ville antiche e palazzi signorili. Da non perdere assolutamente, è il fiore all’occhiello dell’intera zona. Oggi  però, Easyholidays vi consiglia un bellissimo itinerario tra i musei Lago d’Orta che meglio caratterizzano la storia e le usanze del territorio.

Tra questi l’Ecomuseo Cusius del Lago d’Orta e del Mottarone a Pettenasco, offre testimonianze e ricostruzioni per riscoprire la tradizione e promuovere il territorio in tutti i suoi aspetti: dall’evoluzione del paesaggio alla cultura materiale, dall’artigianato all’industria locale. Il Museo Tornielli di Ameno vanta una collezione di esposizioni di arte contemporanea e offre la possibilità di seguire laboratori, workshop e conferenze tematiche. Il Museo Alessi è il museo del design e si trova ad Omegna. È dedicato alla storia dell’azienda, documentata attraverso gli oggetti, i disegni e le fotografie più significative. Passiamo poi al Museo del Rubinetto e della sua tecnologia di San Maurizio d’Opaglio che rivive la storia delle innovazioni tecnologiche che hanno permesso di controllare l’elemento acqua. Il Museo dell’arte della tornitura del legno di Pettenasco è interamente dedicato alla produzione di oggetti di legno tornito, una tecnica molto diffusa fino agli anni Cinquanta. Ancora oggi alcuni prodotti vengono lavorati in questo modo. Il Museo della Montagna a Macugnaga, è unico in Italia e in Europa per avere la sede nel fienile di una casa walser di fine Settecento. Infine, il Museo Etnografico dello Strumento a fiato a Quarna Sotto, nasce con un obiettivo ben preciso: sensibilizzare i giovani verso lo studio della musica e la coltivazione del gusto musicale.

A questo percorso di musei Lago d’Orta bisogna aggiungere le numerose attività che renderanno interessante e perfetto il tuo soggiorno. Un territorio tutto da scoprire e perfetto per qualsiasi periodo dell’anno.

 

[insert_php]
$pagina = get_permalink();
$ip=$_SERVER[‘REMOTE_ADDR’];
echo ‘‘;
echo ‘‘;
[/insert_php]

INSERISCI LA TUA RICHIESTA DI VACANZA


SPLENDORE DEI FIORDI

Splendore dei Fiordi  Partecipa ad un tour di gruppo organizzato per ammirare i fiordi più spettacolari della Norvegia: Sognefjord, Hardangerfjor e Geirangerfjord Partendo da Oslo si visitano altri luoghi spettacolari della Regione dei Fiordi: la Strada dei Trolls, il...

CONTATTO

MINITOUR DEL PORTOGALLO

  a partire da 440 euro
Partenze tutti i sabati dal 27 marzo al 30 ottobre 2021
Un breve viaggio studiato per chi ha poco tempo ma non vuole perdere i luoghi ed i monumenti che rappresentano al meglio la storia del paese.

Condividi:

LISBONA E PORTOGALLO

  a partire da 815 euro
Partenze tutti i sabati dal 27 marzo al 23 ottobre 2021
Un viaggio in in bus con guida in italiano che illustrerà la storia e le tradizioni di Lisbona e del Portogallo attraverso luoghi significativi come Estoril Cascais e Sintra.

Condividi:

LUXURY LISBONA

  a partire da 295 euro
Partenze tutti i sabati dal 27 marzo al 30 ottobre 2021
2 notti in hotel 5 stelle e una giornata di visite con accompagnatore. Coccolati con un pranzo gourmet a base di baccalà, ingrediente base della cucina portoghese.

Condividi:
Condividi: