città dei fiori

Arrivando a Sanremo i nostri occhi sono colpiti da un meraviglioso panorama: le montagne sullo sfondo, colline digradanti fino al mare, la città annidata nel golfo e poi gli stupendi fiori e una vegetazione tropicale (palme, cactus e cespugli fitti di fiori). Siamo arrivati nella Città dei Fiori, qui si coltivano eleganti rose dal lungo stelo e dall’alto calice, profumati garofani, colorate begonie e camelie.

Sulle colline sanremesi troviamo grandi serre e cisterne d’acqua per l’irrigazione, il cuore della coltivazione dei fiori è proprio qui. La grande abilità dei maestri ibridatori, abbinata alle sapienti cure dei coltivatori e al clima favorevole, ha reso possibile la produzione di fiori così belli, esportati in tutto il mondo. L’elegante sala che ospita ogni anno il concerto di Capodanno a Vienna è addobbata dai meravigliosi fiori di Sanremo. Ancora corolle sanremesi anche a Stoccolma in occasione della consegna dei premi Nobel.

Da sempre le condizioni climatiche estremamente favorevoli hanno reso possibile la crescita di una flora rigogliosa; i turisti che arrivavano a Sanremo in treno si affacciavano dai finestrini per sentire il profumo di agrumi che pervadeva l’aria ed osservare i lussureggianti giardini che circondano le ville cittadine, dove crescono rari esemplari tropicali di piante e fiori. Passeggiando per le sue strade e i viali di palme, si è immersi tra viole gialle, lilla, rosse, sfumate di mille colori oppure tra cespugli di ibiscus rossi, gialli e rosa, ancora ciclamini fucsia e bianchi. Insomma, un variopinto giardino sulle rive del mare. Garofani o rose sono sicuramente uno dei migliori ricordi della città, per essere inebriati dal profumo e dai colori dei fiori anche lontano da Sanremo.

città dei fiori

MADEIRA, L’ISOLA GIARDINO

MADEIRA, L’ISOLA GIARDINO

MADEIRA L'ISOLA GIARDINOMadeira vi aspetta, il giardino del Portogallo, un' isola da visitare per la bellezza dei suoi paesaggi e dei lussureggianti giardini a picco sul mare 5 giorni per un breve viaggio di gruppo a Madeira. 4 notti in hotel a Funchal da dove,...

VIAGGIO DA BARCELLONA A MADRID

VIAGGIO DA BARCELLONA A MADRID Viaggio da Barcellona a Madrid, proponiamo un itinerario classico attraverso la Spagna. In tutta libertà sarete voi a guidare e a dettare i tempi delle soste e come costruire il viaggio da una tappa all'altra. Dedicato a chi ama...

Condividi: