IRLANDA TRA NATURA E SAPORI

IRLANDA TRA NATURA E SAPORI

IRLANDA TRA NATURA E SAPORI

Irlanda tra natura e sapori è un’esperienza per risvegliare tutti i sensi: godere di sapori, paesaggi naturali e meno scoperti dell’isola preservando l’interesse culturale e naturale al massimo livello.
1 Giorno Dublino

Arrivo all’aeroporto di Dublino e partenza per la parte meridionale dell’isola. Pernottamento nella zona di Clonmel e cena libera.

2 Giorno Waterford – Splendori, Vichinghi e Coste

Iniziamo la giornata con la prima colazione in hotel. La prima tappa è la visita alla Curraghamore House and Gardens, dimora storica del Marchese di Waterford e dei suoi antenati sin dal 1170 circa. Circa 2500 acri di giardini formali, boschi e campi da pascolo ne fanno il più grande demanio privato d’Irlanda. Proseguimento verso Waterford, la città più antica d’Irlanda e orgogliosa della sua storia. Fondata dai Vichinghi nel IX secolo e rivendicata dai Normanni nel 1170, conserva vestigia della sua parte vichinga e normanna nelle strette vie e nelle mura della città. Waterford non è conosciuta solo per il suo antico passato storico ma è la patria di Waterford Crystal, dei “blaas” – deliziosi panini di pane bianco farinoso unici nella città – birre artigianali e altro ancora. Nel pomeriggio proseguite lungo la Copper Coast, il Geoparco Globale UNESCO di Waterford, con 15 miglia di costa, che inizia vicino a Fenor e prosegue fino a Stradbally, composto da scogliere, insenature e faraglioni di mare. Al termine ernottamento nella zona di Clonmel e cena libera.

3 Giorno La Blueway in Bicicletta con Degustazione di Formaggi

Questa mattina dopo la prima colazione in hotel si pedala sulla Suir Blueway da Clonmel a Carrick-on-Suir (21 km). Arrivati a Carrick¬on-Suir, visitate il castello di Ormond Castle, l’unica Manor House di epoca Tudor d’Irlanda sopravvissuta non fortificata, che contiene bellissimi dettagli tra cui i ritratti decorativi in gesso di Elisabetta I. Nel pomeriggio, recatevi nella zona di Fethard e godetevi la Cashel Blue Tasting Experience. Fondato dalla famiglia Grubb nel 1984, il Cashel Blue è stato il primissimo formaggio blu irlandese ad essere prodotto ed è oggi un formaggio premiato. Durante la vostra visita avrete modo di conoscere lo sviluppo di questa azienda casearia rurale irlandese a conduzione familiare e di degustare formaggi di pecora e di mucca. Quindi rientro in hotel per il pernottamento nella zona di Clonmel mentre la cena sarà libera.

4 Giorno Api e Monaci Benedettini

Prima colazione in hotel e proseguite il viaggio Irlanda tra natura e sapori con la visita alla Galtee Honey Farm vicino a Cahir, gestita da una nota famiglia di apicoltori, i Mac Giolla Codas. La fattoria dispone di circa 170 alveari di api mellifere in tutta la Galtee Vee Valley e si estende su 3 contee. Imparerete anche a conoscere la storia e il patrimonio dell’apicoltura irlandese e dell’unica ape mellifera irlandese, l’ape nera nativa dell’Irlanda. A questo punto proseguite verso Limerick fermandovi lungo il percorso per visitare Glenstal Abbey e Icon Chapel. L’abbazia ospita una comunità di monaci benedettini. Inoltre è un collegio per ragazzi, un’azienda agricola e un centro di artigianato. Nella cripta della chiesa vi è una cappella con icone ortodosse, uno spazio sacro che ci ricorda che il monachesimo ha le sue radici nell’oriente cristiano. Infine, si prosegue verso la costa atlantica per la cena libera e il pernottamento nella zona di Spanish Point.

5 Giorno Loop Head Penisula

Dopo la prima colazione in hotel godetevi la mattina con un giro panoramico lungo la Loop Head Peninsula, un sottile dito di terra che punta verso il mare dal punto più occidentale della contea di Clare. Con l’oceano da un lato e l’estuario dello Shannon dall’altro, questa penisola sarebbe un’isola, ma non lo è per un magro miglio di terra che la collega al resto della contea. Godetevi una gita in barca alla scoperta di delfini e della natura da Carrickaholt con Dolphin Watch, un’avventura naturalistica alla foce del fiume Shannon, che ospita il più grande gruppo di delfini tursiopi residenti in Europa. I delfini di questa speciale area di conservazione sono generalmente visti in gruppi familiari. Rientro in hotel nell’area di Spanish Point, cena libera e pernottamento.

6 Giorno Il Burren tra Cioccolato e Pecore

Si parte alla scoperta del Burren, dopo la prima colazione in hotel. Situata nella contea di Clare, questa è una regione di paesaggi lunari unici nel loro genere, monumenti megalitici e piante bellissime. Il Global Geopark dell’UNESCO, che si estende per 205 miglia quadrate, è uno degli unici luoghi al mondo in cui piante artiche, alpine e mediterranee crescono fianco a fianco. Tra Kinvara e Ballyvaughan fermatevi a Hazel Mountain Chocolate, una fabbrica di cioccolato “dai semi alla tavoletta” che è una delle più piccole e remote fabbriche di cioccolato del mondo! Incontrate gli esperti e godetevi un tour che vi porterà attraverso tutte le fasi della produzione del cioccolato mentre assaggiate alcuni dei cioccolatini dalle più strane origini. A completamento della giornata potrete anche assistere a una dimostrazione di cani da pastore presso la Caherconnell Farm sotto la supervisione del proprietario terriero John Davoren. Osservate le abilità combinate del Border Collie e del suo padrone che dall’età di sedici anni addestra i cani per lavorare sia con i bovini che con le pecore. Cena libera e pernottamento nell’area di Spanish Point.

7 Giorno Contea di Kildare – Cavalli e Giardini

Lasciate la costa occidentale dell’Irlanda subito dopo la prima colazione in hotel e viaggiate in direzione est fino alla contea di Kildare. L’Irlanda è conosciuta in tutto il mondo per i suoi cavalli purosangue di qualità e non c’è posto migliore per conoscerli da vicino che il National Stud and Japanese Gardens. Questa attrazione unica e di straordinaria bellezza naturale ospita alcuni dei più bei cavalli e giardini del mondo. Nei Giardini giapponesi si segue il sentiero chiamato “Vita dell’uomo” che traccia il passaggio di un’anima dalla nascita alla morte e oltre. Sistemazione in hotel per il pernottamento nella zona di Clane e cena libera.

8 Giorno Dublino

Il viaggio Irlanda tra natura e sapori si conclude con la prima colazione in hotel e il trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro.

 

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni per questo itinerario o per crearne uno su misura per te contattami :

[email protected]  

cellulare 320 0935852

Quota su richiesta in base al numero dei partecipanti

 

Partenze 2021

Tutti i giorni dal 19 luglio al 15 dicembre

Condividi: