#EasyLoves | Riserva Naturale Torbiere del Sebino

 

La Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino si trova presso la sponda meridionale del Lago d’Iseo, in Franciacorta. Dichiarata “zona umida di importanza internazionale” secondo la Convenzione di Ramsar e il SIC della Rete Natura 2000, è considerata un’area prioritaria per la biodiversità nella Pianura Padana lombarda. Questo è dato alla varietà di habitat e di specie, acquatico-palustri, pregiate o di interesse comunitario presenti nel territorio, rare o a rischio di estinzione in Lombardia e in Italia. Le Torbiere del Sebino d’Iseo si trovano in un territorio paludoso a sud del lago d’Iseo, a 185 m sopra il livello del mare e si estendono per una superficie di circa 360 ettari. Un meraviglioso itinerario ciclabile nel cuore della Franciacorta.

È un’area composta prevalentemente da canneti, giunchi di palude e specchi d’acqua circondati da campi coltivati da agricoltori locali. All’ingresso del parco da notare una fontana del XVII sec., un tempo utilizzata come fontana pubblica, da cui esce acqua freschissima proveniente dalla rupe della Madonna del Corno. Immancabile una visita al Monastero di S. Pietro in Lamosa dell’XI sec. al cui interno vi sono affreschi del XIV, XV, XVI sec. Nella riserva è vietata ogni forma di disturbo della fauna e di danno alla vegetazione, introdurre animali, gettare immondizie, abbandonare i percorsi segnalati. La Riserva è accessibile ogni giorno dell’anno, festivi compresi, dall’alba al tramonto. Eventuali visite notturne sono possibili solo previa richiesta di autorizzazione e devono essere organizzate per fini didattici e/o di ricerca. Per entrare è necessario acquistare un ticket di 1€ alle macchinette automatiche poste agli ingressi della Riserva.

 

Torbiere del Sebino

INSERISCI LA TUA RICHIESTA DI VACANZA

CONTATTO

MINITOUR DEL PORTOGALLO

  a partire da 440 euro
Partenze tutti i sabati dal 27 marzo al 30 ottobre 2021
Un breve viaggio studiato per chi ha poco tempo ma non vuole perdere i luoghi ed i monumenti che rappresentano al meglio la storia del paese.

Condividi:

LISBONA E PORTOGALLO

  a partire da 815 euro
Partenze tutti i sabati dal 27 marzo al 23 ottobre 2021
Un viaggio in in bus con guida in italiano che illustrerà la storia e le tradizioni di Lisbona e del Portogallo attraverso luoghi significativi come Estoril Cascais e Sintra.

Condividi:

LUXURY LISBONA

  a partire da 295 euro
Partenze tutti i sabati dal 27 marzo al 30 ottobre 2021
2 notti in hotel 5 stelle e una giornata di visite con accompagnatore. Coccolati con un pranzo gourmet a base di baccalà, ingrediente base della cucina portoghese.

Condividi:

VINI DEL PORTOGALLO

  a partire da 770 euro
Partenze tutte le domeniche dal 7 marzo al 24 ottobre 2021
Un viaggio nel mondo dei Vini e della gastronomia portoghese tramandata da tempi antichi, fatta di prodotti semplici per un’ esperienza indimenticabile.

Condividi:
Condividi: