Festival delle Alpi e delle Montagne Italiane

Festival delle Alpi promuove il comprensorio montano nelle regioni di Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige con un ricchissimo calendario di eventi. Organizzato dall’Associazione Montagna Italia in collaborazione con il Club Alpino Italiano, il Festival delle Alpi e delle montagna italiane coinvolge località, enti, sezioni e sottosezioni CAI di tutta Italia e che scelgono di aderire all’iniziativa culturale e turistica organizzando manifestazioni legate a vario titolo alla montagna. Passeggiate alla scoperta dei rifugi, dei paesi di montagna e delle loro genti, escursioni, alpinismo, agricoltura di montagna, folklore, cultura di montagna, ma anche attività per favorire la valorizzazione della natura, dell’ambiente e della biodiversità con attenzione particolare alle foreste. Il Festival delle Alpi si terrà il 7 e l’8 luglio 2018 e mira a promuovere i territori montuosi, non solo dal punto di vista paesaggistico. Una particolare attenzione viene rivolta a flora e fauna, ma grande impegno va anche al contenuto storico, culturale, ambientale, sportivo, folkloristico ed enogastronomico.

Gli obiettivi sono tre: valorizzazione, promozione turistica e conoscenza delle montagne e della cultura presente su questo vasto territorio. Lo scopo principale è quello di favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici: la montagna va vissuta anche d’estate, non solo d’inverno e da questo concetto si promuove il territorio montano per incentivare il turismo estivo. Darà visibilità a realtà dall’antico e rustico sapore di un tempo, suggerendo escursioni più o meno impegnative. Si desidera inoltre portare attenzione alle tradizioni e alle tipicità locali di ogni location che aderisce e che presenta al Festival delle Alpi una propria iniziativa. Ciò significa promuovere la propria realtà ad un territorio molto vasto e di conseguenza ad un gran numero di utenti. Borghi e piccole località meno conosciute avrebbero così la possibilità di mostrare le proprie bellezze e di farsi conoscere. Negli ultimi anni gli italiani preferiscono il turismo ecocompatibile alla semplice vacanza, perché sono sempre più attenti alle tematiche ambientali. Questo è un altro tra gli obiettivi dell’iniziativa: promuovere questo nuovo tipo di turismo, far sì che si preferiscano le vacanze che rispettano ambiente e  il paesaggio.

[insert_php]
$pagina = get_permalink();
$ip=$_SERVER[‘REMOTE_ADDR’];
echo ‘‘;
echo ‘‘;
[/insert_php]

INSERISCI LA TUA RICHIESTA DI VACANZA


Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Condividi: