L’abbandono diventa fortuna per Craco

Alcuni luoghi più vengono trascurati più diventano belli. Ecco in Basilicata un luogo lasciato a se stesso che riesce a creare un ambiente e un atmosfera unici. Craco, in provincia di Matera. Risalendo le aride dei calanchi, ci si ritrova davanti ad uno spettacolo unico e sconvolgente, una città interamente vuota, senza un anima. È un’atmosfera difficilmente ripetibile, la bellezza del luogo, la sua storia. Immersi in un aria d’altri tempi si possono visitare le mura di questa cittadina. Sono tanti i registi che hanno approfittato del particolare spettacolo che offre la cittadina fantasma lucana; Francesco Rosi per il suo Cristo si è fermato a Eboli, Bruce Beresford per la sua pellicola King David, Mel Gibson per la Passione di Cristo, Marc Forster per il suo 007-Quantum of Solace, e non poteva sicuramente mancare Papaleo con Basilicata Coast to coast.

Il visitatore arrivato a Craco si trova davanti ad un paesaggio lunare, grazie ai suoi “calanchi”, ad olivi secolari e antichi cipressi.

La cittadina Lucana ha una storia millenaria, le prime tracce appartengono infatti al VIII secolo a.C. Offri, molto probabilmente, riparo ai coloni greci, per poi diventare un insediamento bizzantino. La struttura del paese risale però al medioevo, Durante il regno di federico II divenne, infatti, un importante centro strategico militare. Nella fine del 1700 conobbe una era rivoluzionaria, nel 1799 Innocenzo de Cesare, studente a Napoli, rientro a Craco e capeggio il movimento della “borghesia rurale”, successivamente non fu estranea al fenomeno del brigantaggio.

CracoNel 1963 a causa di una frana di vaste proporzioni, divenne però teatro di un esodo forzato e un alluvione nel 1972 peggiorò ulteriormente la situazione, impedendo l’eventuale ripopolazione del centro storico, infine dopo il terremoto del 1980 venne completamente abbandonata. Tutto questo non ha impedito a Craco di diventare una meta turistica unica, tanto da entrare nella lista dei monumenti da salvaguardare redatta dalla World Monuments Fund, e per essere messo nella lista dei posti abbandonati più suggestivi al mondo di Buzzfeed.

Francesco

Condividi: