Carri Fioriti, una festa dai mille colori tipica di Sanremo

Sanremo in Fiore è una manifestazione che ha luogo a Sanremo, si manifesta ogni terza domenica di marzo e consiste in una sfilata di carri fioriti realizzati dai comuni della Riviera dei Fiori. Una giuria tecnica e artistica decide ogni anno il carro vincitore.

STORIA

La prima edizione del Corso Fiorito si svolse nel gennaio 1904 con il nome di Festa della Dea Flora, sfilavano le carrozze ornate e decorate da creazioni floreali lungo le vie cittadine di Sanremo, e con il passare del tempo il successo fu tale da divenire un appuntamento annuale, salvo un’interruzione dal 1966 al 1980.

Dopo la guerra la manifestazione prese il nome di Italia in Fiore: ai carri fioriti si affiancarono bande musicali e gruppi folcloristici. La città di Sanremo diventò, grazie a questa manifestazione, la città dei fiori per eccellenza.

IL CORSO FIORITO OGGI

Oggi il Corso Fiorito è uno degli eventi cardine del programma delle manifestazioni cittadine, senza dubbio il più atteso tra quelli gratuiti. Le fasi preparatorie durano qualche mese, ma l’infioramento viene effettuato in una sola notte, al fine di utilizzare solo fiori freschi.

La manifestazione si svolge con un percorso ad anello sul lungomare, che ha sostituito il precedente percorso nelle vie centrali della città dei fiori ed è seguita ogni anno da circa 60.000 spettatori, che si recano a Sanremo appositamente per assistere a questo evento.

L’ultimo giro dei carri fioriti è ripreso dalle telecamere della Rai e trasmesso in diretta nel programma di Rai 1 Linea verde

CARRI FIORITI(English)

Sanremo in Flower is an event that takes place in Sanremo every Sunday on March. It consists of a parade of floral carts made by the municipalities of the Italian Riviera. A technic and artistic jury decides each year the glorious and vincent wagon.

THE HISTORY

The first edition of the Flower Tour took place in January 1904 with the name of the Goddess Flora Festival, where the carriages paraded ornated and decorated with floral creations along the city of San Remo and, with the passage of the time, the success was such that it becomes an appointment annual.
After the war, the event took the name of Italy in Fiore: the floral wagons were joined by bands and folk groups. The city of Sanremo became, thanks to this event, the city of flowers for excellence.

THE FLOWER PARADE TODAY

Today, the Flower Parade is the most awaited free event of Sanremo. The preparatory phases last few months, but the infioramento is made in one night(to have only fresh flowers).
The event takes place with a circular route along the seafront, which replaced the previous location in the central streets of the city and is followed each year by about 60,000 spectators, who come to Sanremo specifically to partecipate at this event.
The last round of floral carriages is recorded by the cameras of RAI and broadcast live by Rai1

Liceo G.D. Cassini, sezione Linguistico

MADEIRA, L’ISOLA GIARDINO

MADEIRA, L’ISOLA GIARDINO

MADEIRA L'ISOLA GIARDINOMadeira vi aspetta, il giardino del Portogallo, un' isola da visitare per la bellezza dei suoi paesaggi e dei lussureggianti giardini a picco sul mare 5 giorni per un breve viaggio di gruppo a Madeira. 4 notti in hotel a Funchal da dove,...

VIAGGIO DA BARCELLONA A MADRID

VIAGGIO DA BARCELLONA A MADRID Viaggio da Barcellona a Madrid, proponiamo un itinerario classico attraverso la Spagna. In tutta libertà sarete voi a guidare e a dettare i tempi delle soste e come costruire il viaggio da una tappa all'altra. Dedicato a chi ama...

Condividi: