fbpx

BORGOGNA

BORGOGNA

BORGOGNA

Località : Macon

Durata : 6 giorni/ 5 notti

 

Partenze giornaliere dal 1 aprile al 30 novembre 2017

Attraverso i suoi vigneti famosi in tutto il mondo, per conoscerne il prodotto insieme ad una cucina dai sqpori autentici e luoghi intrisi di storia millenaria.

1 giorno verso Tournus/ Macon

Partenza con la propria auto dal nord Italia verso il confine francese fino a Tournus, e sosta per la visita all’ antica chiesa abbaziale di origine romanica risalente al XII secolo. Proseguimento verso Macon e pernottamento nell’hotel prescelto.

2 giorno Macon/ Cluny/ Paray Le Monial/ Beaune

Prima colazione in hotel. Partenza per Cluny e sosta per la visita ai resti dell’ antica abbazia che, fondata tra il X ed XI secolo, fu la più prestigiosa abbazia francese del Medioevo. Al termine della visita proseguimento verso Paray Le Monial, rinomato centro religioso della Francia. Visita alla Basilica del Sacro Cuore, edificata tra l’ XI e il XII secolo con la supervisione di S. Ugo, abate di Clyuny, è la copia fedele anche se su scala ridotta della chiesa abbaziale di Cluny, ed è un importante centro del culto del Sacro Cuore. Proseguimento del viaggio per Beaune, antica cittadina della Borgona e sistemazione nell’hotel prescelto.

3 giorno Beaune/ La Cote d’Or/ Beaune

Prima colazione in hotel. Visita di Beaune, città dalle antiche origini ancora cinta da mura vanta tra le sue costruzioni più famose l’ Hotel Dieu, antico ospedale risalente al 1443 in stile gotico fiammingo. Di particolare interesse anche la chiesa di Notre dame che ospita in una sala stupendi arazzi raffiguranti la Vita della Vergine. Nel pomeriggio escursione lungo la strada dei grandi vini, Cote D’or, un viaggio attraverso i vigneti dai quali si producono alcuni tra i vini più famosi al mondo. Possibilità di sostare presso una cantina per la visita prima di rientrare a Beaune.

4 giorno Beaune/ Digione/Beaune

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’ escursione a Digione, città di origine romana, partendo dal Palazzo dei Duchi di Borgogna proprio al centro con il Museo delle Belle Arti, la chiesa di Notre Dame risalente al XIII secolo, per finire con una passeggiata attraverso le sue caratteristiche vie. Nel pomeriggio rientro a Beaune.

5 giorno Beaune/ Fontenay/ Vezelay/ Beaune

Prima colazione in hotel. Partenza per Fontenay, antica abbazia cistercense fondata nel XII secolo da San Bernardo di Chiaravalle, che è stata inserita dall’ Unesco nei siti Patrimonio dell’ Umanità. Proseguimento verso Vezelay, famosa nel medioevo per essere punto di partenza della crociate e dei pellegrini diretti a Santiago de Compostela. Considerata dall’ Unesco Patrimonio dell’ Umanità, è il luogo dove riposano le spoglie di Santa Maria Maddalena all’ interno dell’ omonima Basilica. Rientro a Beaune.

6 giorno da Beaune/ Autun

Prima colazione in hotel. Di primo mattino partenza per il rientro con sosta ad Autun, fondata nel I° secolo a.C., rivestì ai tempi dei Romani un ruolo di primaria importanza testimoniato dai resti arrivati fino ai giorni nostri tra i quali spicca il teatro romano considerato il più vasto di tutta la Gallia. Sosta per la visita del teatro e della cattedrale di Saint Lazare, edificata nel XII secolo nel luogo di pellegrinaggio alla reliquie di San Lazzaro. Proseguimento del viaggio verso l’Italia.

 

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni per questo itinerario o per crearne uno su misura per te contattami : [email protected]   –  cellulare 320 0935852

Condividi: