Hiiiiii…benvenuti al Barrel Racing! Da venerdì 15 aprile a domenica 17 si terrà ad Arma di Taggia in riva al mare, presso lo Stabilimento Balneare Vittoria Beach, uno spettacolare evento equestre che  per gli amanti dei cavalli è davvero un’occasione imperdibile. Nella passata edizione la competizione ha registrato oltre 170 iscrizioni, con una partecipazione di livello internazionale. La manifestazione si riconferma anche quest’anno come evento nazionale e propone le specialità di Barrel e Pole Bending dove velocità e precisione si fondono  in un contesto suggestivo ed unico nel suo genere.  Il “barrel racing”, letteralmente “corsa del barilotto”, vede la sua idealizzazione in America da un gruppo di donne nel 1949, insieme all’associazione GRA(Girls Rodeo Association); precisamente nel Texas si è tenuta la prima competizione tutta al femminile e nel 1981 il GRA si converte nel WPRA(Women’s Professional Rodeo Association).

barrel_racing_1_by_betomelo-d30mqfn

Il percorso ufficiale è detto pattern ed è articolato in diverse sezioni: anzitutto sono presenti tre barili, che devono essere posti ai vertici di un triangolo isoscele a una distanza di sicurezza di almeno 6 metri dallo steccato, cioè la recinzione dell’arena. Il tempo parte quando il naso del cavallo raggiunge la linea di partenza e si ferma quando il naso del cavallo attraversa la linea d’arrivo. Al segnale dello starter, il concorrente deve correre al barile sulla sua destra, girargli intorno tenendolo sulla destra, completare il giro di circa 360° e dirigersi verso il secondo barile, girandogli attorno allo stesso modo ed infine completare il percorso roteando attorno al terzo e ultimo barile. Il concorrente completa il percorso correndo alla linea d’arrivo passando tra i primi due barili. Questo percorso può essere fatto anche al contrario, partendo da sinistra. Una penalità di 5 secondi è attribuita nel caso in cui il cavaliere perda il cappello o il caschetto durante le prove, oppure nel caso in cui faccia cadere un barile. Al concorrente è permesso solo di toccare il barile, anche per impedirne la caduta. I giudici di gara possono squalificare un partecipante nel caso in cui ricorra eccessivamente all’uso del frustino.

Dunque, ora che siete ben informati… vi aspettiamo ad Arma di Taggia dal 15 al 17 aprile per assistere alla competizione!

Liceo Linguistico G.D. Cassini
progetto alternanza scuola lavoro
MADEIRA, L’ISOLA GIARDINO

MADEIRA, L’ISOLA GIARDINO

MADEIRA L'ISOLA GIARDINOMadeira vi aspetta, il giardino del Portogallo, un' isola da visitare per la bellezza dei suoi paesaggi e dei lussureggianti giardini a picco sul mare 5 giorni per un breve viaggio di gruppo a Madeira. 4 notti in hotel a Funchal da dove,...

VIAGGIO DA BARCELLONA A MADRID

VIAGGIO DA BARCELLONA A MADRID Viaggio da Barcellona a Madrid, proponiamo un itinerario classico attraverso la Spagna. In tutta libertà sarete voi a guidare e a dettare i tempi delle soste e come costruire il viaggio da una tappa all'altra. Dedicato a chi ama...

Condividi: