F_663971

Colpo di Stato! Donne preparate le domande per la ricerca del vero Principe di Seborga, avrà le giuste credenziali?

Fin dalla notte dei tempi l’ideale di principe azzurro si riconosce in un giovane uomo a cavallo di un bianco destriero con indosso un’aderente tutina azzurra, ma qui si parla purtroppo di politica vera e propria, per cui accantoniamo il nostro bell’uomo delle favole e parliamo di realtà.
29 marzo 2016, Nicolas 1er ha rivendicato il suo diritto al trono dell’autoproclamato Principato di Seborga tentando un colpo di stato all’attuale principe Marcello I.
Seborga è situata sopra Bordighera ed è uno stupendo borgo medievale, divenuta principato del Sacro Romano Impero nel 1079 con a capo il Principe-Monaco investito dal Papa Gregorio VII. Questo piccolo paese nasconde una storia molto intrigante, infatti, alcuni dei primi che il mondo conobbe in seguito come templari, nacquero a Seborga e vennero consacrati nel settembre del 1118. In quel periodo regnava il Principe-Monaco Edouard. Questi 9 templari partirono alla volta di Gerusalemme con “Il povero esercito di Cristo”. Nel 1127 tornarono e istituirono la compagnia dei “Cavalieri di San Bernardo”. Tra discendenti e diretti, 15 Cavalieri Templari divennero in seguito Principi pro-tempore del Principato cistercense di Seborga. I Cavalieri di San Bernardo prestarono giuramento sotto un ulivo per difendere il “Grande Segreto” e continuarono ad incontrarsi fino al 1611. In memoria di questa data su ogni tetto del Principato vi sono 13 tegole riportanti quella data e le iniziali “C.S.”.
FOTO2-Seborga
La storia non è l’unica cosa interessante di Seborga!
Negli ultimi giorni si è parlato molto di cosa sia successo nel piccolo Principato che da anni lotta per la sua indipendenza dall’Italia, ma senza risultati. Questo piccolo centro medievale è abitato da circa 300 anime, con un Principe, un Consiglio della Corona, guardie e moneta (ovviamente tutto non riconosciuto dallo Stato italiano). Così, in un tranquillo giorno di marzo, la popolazione viene informata che è in corso un tentativo di destituire il “principe” marcello I, come annunciato nel sito principautedeseborga.com. Il francese Nicolas 1er si presenta come il legittimo principe pubblicando un video rivolto a << Seborgiens et seborginnes>> con il quale si impegna a battersi per ottenere l’indipendenza. La risposta di Marcello I e del Consiglio della Corona fu perentoria e piena di stupore, poichè Marcel Mentil (Nicolas 1er) è un collaboratore del Principato di vecchia data, e, soprattutto negli ultimi anni, si è sempre posto in maniera propositiva nei confronti del Principato.
Ad allertare i sudditi fu l’appello della principessa Nina (consorte di Marcello) … «Queste persone non sono come la fantomatica Jasmine di una decina di anni fa, questi fanno sul serio e sono anche ben organizzati. Occorre che reagiate compatti e con decisione e se possibile in fretta».
Il web dopo questa notizia si è sbizzarrito!
Schermata 2016-04-11 alle 11.56.09
Schermata 2016-04-11 alle 11.18.12  Schermata 2016-04-12 alle 21.00.47
                                                                                                              Schermata 2016-04-12 alle 21.00.56
a_img_7825
Seborga non è solo principi, e politica ma anche un meraviglioso borgo medievale del ponente ligure.
Se sei un amante della storia e della tranquillità, il Principato abbaziale di Seborga è il posto perfetto per te.

Sei un appassionato di musica? a Seborga puoi trovare il Museo Stumenti Musicali, l’esposizione comprende 135 pregiati strumenti musicali di varie epoche dal 1744 al 1930, tutti gli strumenti sono di proprietà del Sig. Giugliano Fogliarino che li ha raccolti in oltre 50 anni di appassionata ricerca in Italia e all’ estero.

Non sei ancora convinto? Buzzfeed, la famosissima  media company statunitense, tempo fa stilò la lista dei 49 comuni italiani da visitare assolutamente….
Schermata 2016-04-12 alle 21.15.00
Quindi se vuoi vedere con i tuoi occhi ciò che sta accadendo nel piccolo Principato, vuoi goderti una vacanza nella tranquillità,storia e musica, Seborga ti aspetta!
Scritto da Michela Poretti & Viola Fanali
Liceo Linguistico G.D Cassini, Sanremo

 

 

MADEIRA, L’ISOLA GIARDINO

MADEIRA, L’ISOLA GIARDINO

MADEIRA L'ISOLA GIARDINOMadeira vi aspetta, il giardino del Portogallo, un' isola da visitare per la bellezza dei suoi paesaggi e dei lussureggianti giardini a picco sul mare 5 giorni per un breve viaggio di gruppo a Madeira. 4 notti in hotel a Funchal da dove,...

VIAGGIO DA BARCELLONA A MADRID

VIAGGIO DA BARCELLONA A MADRID Viaggio da Barcellona a Madrid, proponiamo un itinerario classico attraverso la Spagna. In tutta libertà sarete voi a guidare e a dettare i tempi delle soste e come costruire il viaggio da una tappa all'altra. Dedicato a chi ama...

Condividi: