Con questa data si fa riferimento a ciò che accadde nel 1946, quando, dopo la Seconda Guerra Mondiale, l’Italia disse addio alla monarchia per accogliere, con un referendum, la repubblica.

Ma come si è arrivati ad essa? Dopo la Seconda Guerra Mondiale l’Italia si è    ‘divisa in due’: il Nord Italia infatti, era desideroso di una forma politica più innovativa, al contrario del Sud, che rimaneva ancorato negli ideali monarchici. In realtà, monarchia e repubblica non erano troppo diverse l’una dall’altra, poiché entrambe soddisfacevano gli ideali di stato democratico e non troppo autoritario. La monarchia però, apparteneva ormai al passato, e l’Italia optò in maggior parte per la repubblica.

Da allora in Italia il 2 giugno di ogni anno si considera una festività internazionale e si celebra con manifestazioni speciali e uniche come parate in cui sfilano le Forze Armate, le Forze di Polizia della Repubblica, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il Corpo Nazionale della Croce Rossa Italiana.

IMG-20160525-WA0002

La celebrazione ufficiale avviene nella città di Roma. L’inizio ufficiale della celebrazione avviene con l’atto dell’Alzabandiera che ha luogo nell’altare della Patria, poi si passa all’omaggio al Milite Ignoto che consiste nella deposizione di una corona di alloro da parte del presidente della repubblica. Molto importante è anche la parata militare, che si tiene lungo via dei Fori Imperiali, qui partecipano le forze militari italiane e anche quelle della polizia della repubblica. Inoltre non può mancare anche l’esecuzione dell’Inno Nazionale di Mameli e le frecce tricolori che dipingono il cielo della capitale con i tre colori della bandiera italiana.

MADEIRA, L’ISOLA GIARDINO

MADEIRA, L’ISOLA GIARDINO

MADEIRA L'ISOLA GIARDINOMadeira vi aspetta, il giardino del Portogallo, un' isola da visitare per la bellezza dei suoi paesaggi e dei lussureggianti giardini a picco sul mare 5 giorni per un breve viaggio di gruppo a Madeira. 4 notti in hotel a Funchal da dove,...

VIAGGIO DA BARCELLONA A MADRID

VIAGGIO DA BARCELLONA A MADRID Viaggio da Barcellona a Madrid, proponiamo un itinerario classico attraverso la Spagna. In tutta libertà sarete voi a guidare e a dettare i tempi delle soste e come costruire il viaggio da una tappa all'altra. Dedicato a chi ama...

Condividi: