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WEB MARKETING ACTIVITIES

Posizionamento SEO | Campagne Google AdWords | Reportistica | Web Analisi

Perchè un sito ottimizzato ti fa acquisire a più clienti

Il sito web di un’azienda è la sua vetrina sul mondo. Una vetrina che serve a metteto, lare in mostra il prodoto, la filosofia, il concetto e la missione di impresa. L’obiettivo di ogni azienda deve essere quello di rendere la propria vetrina il più possibile adeguata, coerente, attraente e convincente in modo da interessare, acquisire e soddisfare il suo segmento di clientela. Pur disponendo di un sito web ben costruito, ricco di contenuti interessanti e immagini di qualità, all’interno della rete, registrare un ridotto numero di visite o essere individuati da un target di utenti non appropriato è senza dubbio il primo problema che un’azienda deve cercare di risolvere. Per poter vendere al meglio il proprio prodotto. l’attività SEO (Search Engine Optimization) è ormai strumento indispensabile per presentare fedelmente i propri articoli sulla rete ed inserirsi nel mercato  interessato alla tipologia di prodotto. Il mondo virtuale conta circa 2.5 miliardi di siti web, l’attività di ricerca di un utente si limita, nella quasi totalità dei casi, alla prima pagina individuata dal browser che si utilizza,  l’ uniche che vantano un traffico realmente efficace.

Attraverso lo studio e l’ottimizzazione delle pagine web, Easy Holidays migliora la visibilità di un’azienda, consente al pubblico di conoscere la qualità della sua vetrina e favorisce la creazione di una base di clientela fidelizzata. In campo turistico, in particolare, le operazioni di posizionamento SEO, analisi e reportistica risultano sempre più strategiche per poter destagionalizzare la richiestacreare un legame più forte tra utente e struttura ricettiva e ridimensionare le relazioni con gli automatizzati sistemi delle grandi agenzie di prenotazione online (OTA).

FASI DI LAVORO

#Fase 1 | Analisi del sito, indicizzazione e parole chiave

L’operazione di analisi del sito (SEO Audit) permetterà di mettere subito in evidenza i primi, eventuali, errori di sistema, controllare gli URL ed eliminare ipotetici errori di linguaggio (HTML). Successivamente verranno verificati il posizionamento e la corretta indicizzazione del sito web, coerentemente con le caratteristiche presenti nell’indicatore di Google. Sarà studiata una serie di parole chiave (Keyword Planning) per rendere competitiva la struttura nel suo settore di appartenenza ed aumentarne il traffico, altamente profilato e di qualità, nella rete. Una volta definiti i set di parole da utilizzare si procederà con la realizzazione dei contenuti da inserire nelle pagine web prese in analisi. I testi potranno essere creati da zero o modificati una o più volte dall’esperto SEO fino al raggiungimento del obiettivo prefisso, saranno SEO Oriented e serviranno a posizionare correttamente ogni pagina. Queste attività consentiranno un aumento graduale della visibilità della struttura ma saranno inizialmente complesse e potrebbero non mostrare alcun miglioramento nel breve periodo (soprattutto nel caso di un sito web appena costruito o mai indicizzato) perché condizionate dai tempi di risposta del browser utilizzato.

#Fase 2 | Ottimizzazione SEO on-page

Oltre ad un’attività di consulenza SEO, la proposta di Easy Holidays prevede un’ampia serie di ottimizzazioni del sito web in funzione del  suo posizionamento nella SERP (Search Engine Results Page).

  • Ottimizzazione dei Tag HTML presenti nel campo “<head>”, “title” e “meta description”.
  • Ottimizzazione del codice HTML con riferimento allo standard HTML 5 e al Semantic Web.
  • Posizionamento del sito web. Si suggerisce una pubblicazione minima di due articoli al mese.
  • Ottimizzazione dei Tag HTML presenti nel campo “<body>”, “keyword density”, “heading tag”, “alt tag”.
  • Ottimizzazione degli URL, delle immagini, dei link interni al sito e dell’architettura completa delle pagine web.
  • Realizzazione del file “robots.txt” per permettere al Crawler di Google di accedere solo ai contenuti da ottimizzare.
#Fase 3 | Ottimizzazione SEO off-page

La proposta prevede inoltre alcune operazioni di ottimizzazione off-page, sempre inerenti all’attività SEO, che servono a mettere maggiormente in risalto il sito web.

  • Attività di Link Building per favorire la diffusione del sito nella rete.
  • Analisi e sviluppo della Link Popularity esistente ed eliminazione dei backlinks non performanti.
  • Analisi dei risultati ottenuti nella SERP e richiesta di correzione di dati pubblicati in modo non corretto su altri siti.

 

CAMPAGNE ADWORDS

Tutti i siti web hanno bisogno di un pubblico di riferimento ed il primo strumento da utilizzare per interessare un certo segmento di clientela è la pubblicità. Una campagna AdWords ben fatta serve ad indirizzare una qualsiasi attività verso un target di utenti mirato, in grado di apprezzare una precisa tipologia di prodotto. In altre parole, permette ad ogni azienda di scegliersi una fetta di pubblico più o meno ampia a cui mostrare la propria vetrina e gli articoli messi in promozione. Grazie alle campagne AdWords è quindi possibile aumentare sensibilmente le lead, raccogliere ed analizzare una serie di dati statistici utili a conoscere più specificatamente il target utenti, rafforzare il brand, stimolare un’azione, vendere il prodotto ed incrementare il business. La metodologia di lavoro Easy Holidays è la seguente:

 

  • Organizzazione strategica e creazione delle campagne e definizione dei gruppi di annunci.
  • Definizione del target delle campagne su Rete Display: interessi, argomenti, re-marketing.
  • Definizione set di parole chiave per campagne sulla rete di ricerca (corrispondenza generica, a frase, esatta, inversa).
  • Impostazione di un budget adeguato (si suggerisce un minimo di €2,00 al giorno).
  • Gestione e monitoraggio delle conversioni e dell’andamento delle campagne e reportistica periodica.

ANALISI E REPORTISTICA

La proposta prevede una precisa e costante attività di reportistica delle campagne utile a monitorare il lavoro e gli stati di avanzamento dell’attività, oltre che i risultati.

 

  • Ogni 30 giorni, dall’avvio dell’attività: report avanzamento keywords nei risultati organici dei motori di ricerca.
  • Ogni 15 giorni, dall’avvio dell’attività: report campagna AdWords in corso (costi, Key Performance Indicator, conversioni).
  • Ogni 60 giorni, dalla messa online del sito web: report dati di traffico ottenuti grazie ad attività SEO ed AdWords.
  • Ogni settimana: attività di Web Analisi (comportamento dell’utente, nuove strategie, maggiore conversione finale).
  • Su richiesta: report attività di Link Building ed Article Marketing svolte fino a quel momento.

NOTE

  • L’attività avrà una durata iniziale di sei mesi. Il rinnovo della collaborazione verrà ridiscusso in un secondo momento.
  • Il committente autorizza Easy Holidays ad utilizzare i dati dei risultati ottenuti per fini esclusivamente pubblicitari.
  • La realizzazione di un contenuto da parte di Easy Holidays verrà quantificata con un apposito preventivo.
  • Il materiale da pubblicare verrà fornito dal cliente e sarà ottimizzato da un esperto Easy Holidays.
  • Il committente condividerà dati di accesso FTP, Google Web Master Tool e Google Analytics.

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