Seleziona una pagina

Come trascorrere questo 1 maggio?!? Noi vi consigliamo la tradizionale “Sagra del salame e delle fave” di Mioglia (Savona).


Come ogni anno la tradizionale sagra del primo Maggio, organizzata dalla P.A. Croce Bianca, apre la stagione delle feste miogliesi! Si parte fin dal mattino con la tradizionale fiera mercato, con attrezzi vari, prodotti artigianali locali i e mezzi per l’agricoltura ed il giardinaggio, oltre che la pesca di beneficienza a favore della Pubblica Assistenza.
Alle 15, invece, inizierà la distribuzione del salame e delle fave, accompagnate da buon vino e dalle famosissime e buonissime focaccette di Mioglia! Il ricavato della manifestazione andrà alla P.A. Croce Bianca Mioglia. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo quindi non ci sarà bisogno di consultare le previsioni!
Ma scopriamo insieme qualcosina in più su questo delizioso connubio tipicamente ligure…Nella tradizione genovese c’è un piatto che tradizionalmente apre alla bella stagione. Dire “fave e salame” evoca pic-nic sui prati con tovaglie a quadretti e primavere luminose. Il connubio è goloso e molto fresco, quindi vale la pena prepararlo nei mesi di aprile e maggio, i mesi in cui le fave maturano e sono più buone e tenere. La ricetta tradizionale prevede di accompagnare le fave, che si sbucciano al momento, con il salame di S. Olcese (un salame locale prodotto sulle alture di Genova, fatto con carne di maiale e carne di manzo, dolce, morbido, fresco) e pecorino sardo fresco.

Pista ciclabile di Imperia

Pista ciclabile di Imperia

  Se cercate una piccola pausa dallo stress quotidiano, dal lavoro e dai problemi, un bel giro sulla pista ciclabile di Imperia potrebbe essere la soluzione. La pista ciclabile del Parco Costiero “Riviera dei Fiori” è un percorso percorribile in bici, di corsa, con i...

Condividi: