Seleziona una pagina

La Riviera ligure e il Lago d’Iseo sono due zone che offrono spunti interessanti per una breve riflessione. Dalla prima parte della stagione estiva emerge come grande protagonista della scena italiana The Floating Piers, l’ambiziosa opera temporanea dell’artista bulgaro Christo, la splendida passerella sul lago d’Iseo che ha attirato circa 100 mila visitatori al giorno, sfiorando numeri paragonabili per certi versi a quelli dell’Expo 2015. Pensando a questi risultati, adesso che la stagione turistica si appresta ad entrare nel vivo, è d’obbligo fare alcune considerazioni.

Innanzitutto sarebbe bene ricordare che, per numero di visite, la tendenza degli ultimi 40 anni pone l’Italia in una condizione di crescita sempre più limitata, scavalcata ormai nelle classifiche da svariati paesi; considerando che il turismo è uno dei settori che in proiezione potrà garantire maggiori possibilità di sviluppo dal punto di vista economico, urge ripartire piuttosto velocemente. Diventa necessaria un’accurata valutazione della situazione dell’attività turistica, e della sua promozione nel nostro Paese: serve creare un’efficace cultura del turismo, che sia più ampia possibile, che permetta ad un potenziale visitatore di ottenere il maggior numero di informazioni, aggiornate e complete, su un luogo di interesse. La testimonianza più importante di questa necessità arriva, appunto, dalla Riviera ligure.  “Come promozione e offerta di divertimento, siamo a zero. Mi spiace dirlo, ma la cultura del turismo, qui, ha ancora da venire. E noi albergatori stiamo combattendo da soli: ci facciamo promozione per conto nostro. Ma se investissimo queste risorse tutti insieme facendo rete invece di disperderle in mille rivoli, avremmo ben altri risultati. Questa stagione doveva essere la nostra grande occasione, e invece non sta andando come ci aspettavamo.” (Americo Pilati presidente di Federalberghi Liguria a La Repubblica, 6 luglio 2016)

Prendiamo allora spunto da questo sfogo, che la Riviera ligure sia il punto da cui ripartire con l’idea che il turismo non si fa solo vendendo delle camere, e lo diciamo da tempo. Un turismo di qualità è fatto di dettagli, di cultura di paesaggi, di esperienze positive, non necessariamente di prezzi ridotti o alberghi perfetti. Per tornare ad essere una meta turistica di primo piano serve concentrarsi sui punti di forza che il nostro Paese può vantare: varietà del territorio, opere d’arte, città e monumenti, la cucina, la moda. Quindi perché non racchiudere tutti questi elementi in un unico, completo, mezzo di promozione?

Noi di Easy Holidays abbiamo pensato proprio a questo: da qualche anno a questa parte, l’obiettivo che ci siamo posti è quello di creare una rete tra albergatori, associazioni e amministrazioni che serva a valorizzare i nostri splendidi territori e fare in modo che l’Italia possa tornare ad essere la meta turistica più desiderabile.

Pista ciclabile di Imperia

Pista ciclabile di Imperia

  Se cercate una piccola pausa dallo stress quotidiano, dal lavoro e dai problemi, un bel giro sulla pista ciclabile di Imperia potrebbe essere la soluzione. La pista ciclabile del Parco Costiero “Riviera dei Fiori” è un percorso percorribile in bici, di corsa, con i...

Condividi: