Seleziona una pagina

Tour a Taranto e Grottaglie

 

Easyholidays propone una visita guidata, anche in lingua, a Taranto (“città dei due mari”, bagnata dal Mar Grande e dal Mar Piccolo) e a Grottaglie (il Paese delle ceramiche). Con una posizione strategica che l’ha resa protagonista di importanti vicende storiche, Taranto ha testimonianze antiche e preziose custodite presso il Museo Archeologico Nazionale, il Marta. È possibile ammirare i famosi “Ori di Taranto”, raffinate produzioni dell’arte orafa locale risalenti tra il IV e il II secolo a.C., oltre all’immensa raccolta di reperti archeologici provenienti da tutta la provincia ionica. La storia di Taranto corre lungo i due ponti che collegano la città vecchia a quella moderna. Oltre al ponte di pietra, costruito dopo l’alluvione del 1883 e inaugurato nel 1887, il ponte girevole continua ad avere il fascino delle grandi opere di ingegneria meccanica e conduce nei vicoli intorno alla centrale via Cava, lungo la quale fioriscono numerose botteghe artigiane. In questo istmo di terra si ergono architetture nobili e chiese di epoche e stili differenti come la Cattedrale di San Cataldo, a cavallo tra il romanico e il barocco, e quella di San Domenico, dai lineamenti gotici.

 

Tour Taranto Grottaglie

 

Tour Taranto Grottaglie

 

Tour Taranto Grottaglie

 

Dopo aver apprezzato il Museo e il centro storico di Taranto ed aver pranzato in un ristorante tipico, rotta verso Grottaglie. Affonda le sue origini nei verdeggianti e spettacolari canyon che la circondano, dove si leggono ancora arcaiche tracce di vita. Pittoresca cittadina situata all’estremità meridionale della Murgia dei Trulli, custodisce preziosi tesori incastonati tra le rocce, tra i quali si distingue lo storico Quartiere delle Ceramiche. Sviluppatosi tra il XVI e il XVII secolo e, ancora oggi, dedicato alla tradizionale produzione ceramica locale, ha reso la città famosa in tutto il mondo. L’acquisto di qualche pezzo originale è d’obbligo! Prima di rientrare, non si può non visitare una delle gravine più suggestive del Parco Regionale Terra delle Gravine: la Gravina di Riggio. Una guida esperta ci farà scoprire passaggi segreti che conducono in affascinanti grotte panoramiche e grotte affrescate. Qui si conservano alcune delle pitture più antiche dell’Italia meridionale, risalenti al X secolo d.C., dove è possibile ancora leggere e ammirare alcune scene di santi, crocifissioni e simboli cristiani. Nei periodi legati alle piogge è possibile osservare una suggestiva cascata che scende nella gravina e raccoglie l’acqua in una piccola piscina naturale.

 

Tour Taranto Grottaglie

 

Tour Taranto Grottaglie

 

Tour Taranto Grottaglie

 

Info: [email protected] – Cell. 3356624242

Tour della Valle d’Itria tra Ostuni e Cisternino

Tour della Valle d’Itria tra Ostuni e Cisternino

Tour della Valle d’Itria tra Ostuni e Cisternino   Easyholidays propone una visita guidata, anche in lingua, nelle due perle della Valle d’Itria, Ostuni e Cisternino. La prima sorge su tre colli, a 218 metri sul livello del mare ed è chiamata la “Città Bianca” perché...

Condividi: