Seleziona una pagina

#EasyLoves | La nostra top 10 di parchi e giardini d’Italia

Parchi e giardini d’Italia: con l’arrivo della primavera ci viene voglia di passare più tempo all’aria aperta, di fare tante gite e praticare sport. Per questi motivi parchi e giardini sono la meta perfetta per un week-end nella natura e la nostra Italia ne è piena, Paese dell’arte per antonomasia. Un immenso patrimonio verde spesso sconosciuto o fuori dai circuiti turistici che vogliamo valorizzare e consigliarvi per delle splendide passeggiate, soprattutto durante le fioriture. Ecco allora un elenco di luoghi da sogno per deliziare la vista e l’olfatto.

 

Parchi e giardini d’Italia – Oasi Zegna (Piemonte)

 

Parchi e giardini d'Italia

 

È un parco naturale ad accesso libero nelle Alpi Biellesi, ideato da Ermenegildo Zegna che negli anni trenta trasformò il fianco della montagna inserendo conifere, rododendri e ortensie. Da vedere la Conca dei Rododendri che, nel periodo della fioritura tra maggio e giugno, regala uno spettacolo davvero straordinario. L’Oasi Zegna ha come obiettivo la tutela e la valorizzazione del territorio, comunicando con i visitatori attraverso un innovativo sistema segnaletico di “alfabeto visivo” che descrive animali, piante e minerali che popolano il territorio, trasmettendo ai visitatori una maggiore conoscenza e quindi un concreto rispetto della natura.

 

Parchi e giardini d’Italia – Parco Giardino Sigurtà (Veneto)

 

Parchi e giardini d'Italia

 

In provincia di Verona si trova questo bellissimo parco che conta più di un milione di tulipani, la fioritura più importante d’Italia e la più ricca del Sud Europa, da ammirare nei mesi di marzo e aprile. Poi da maggio e fino a settembre fioriscono le 30.000 rose del meraviglioso Viale delle Rose. Ci sono poi il labirinto e 18 specchi d’acqua circondati da immensi prati verdi. È visitabile sia a piedi che in bicicletta, ma non sono ammessi i cani. Niente paura perchè esiste un servizio convenzionato con due pensioni vicine dove lasciare al sicuro i propri animali.

 

Parchi e giardini d’Italia – Villa della Pergola (Liguria)

 

Parchi e giardini d'Italia

 

Raro esempio di parco anglo-mediterraneo a terrazza interamente preservato, da Villa della Pergola si può ammirare la splendida visuale delle coste più belle della Liguria. Il parco è costituito da bellissimi esempi di flora mediterranea ed esotica, tra cui lecci, cipressi, banane, palme ed eucalipti. Sono presenti perfino piante esclusive del Libano. Ogni anno fioriscono oltre 32 varietà di glicini e una collezione, unica in Europa, di oltre 400 varietà di agapanti.

 

Parchi e giardini d’Italia – Giardino di Ninfa (Lazio)

 

Parchi e giardini d'Italia

 

Il giardino di Ninfa sorge nel comune di Cisterna di Latina, a circa 80 km a sud di Roma, vicino al borgo di Sermoneta. È un classico giardino romantico in stile inglese, ricavato nell’area dove un tempo sorgeva la cittadina medievale di Ninfa, di cui sono rimasti i ruderi e alcuni edifici restaurati. Attorno al Giardino di Ninfa è stata creata nel 1976 un’oasi del WWF, per proteggere la flora e la fauna del posto. Un luogo incantato realizzato da Gelasio Caetani nel 1921 e dichiarato monumento naturalistico nel 2000. Curiosità: il New York Times lo ha definito il giardino più bello al mondo!

 

Parchi e giardini d’Italia – Giardino comunale di Caltagirone (Sicilia)

 

Parchi e giardini d'Italia

 

Una splendida oasi verde in un giardino ottocentesco con fiori, statue ed un viale alberato. Realizzato nel 1846, il giardino è composto da tre parti: una parte disegnata geometricamente, una collina disseminata di piccoli sentieri e un piazzale superiore con un palchetto per la musica e una terrazza panoramica alberata in magnifico stile liberty. Tanto la zona della Flora a sud che l’altopiano a nord del giardino sono ricchi di geometrie e simmetrie con una forte presenza di fiori in ogni stagione.

 

Parchi e giardini d’Italia – Parco La Scarzuola (Umbria)

 

Parchi e giardini d'Italia

 

Nel 1956 l’architetto Tomaso Buzzi acquistò il complesso conventuale della Scarzuola, fondato da San Francesco e, a fianco al convento, costruì la sua “città ideale”. Dotata di 7 teatri, il più piccolo può contenere una decina di persone, mentre il più grande 630. Tra alberi, sentieri, strane statue, scalinate, bizzarre costruzioni e monumenti, vivrete un’esperienza surreale. Un luogo magico, simbolico, esoterico, volutamente utopico perché così ideato dal suo creatore.

 

Parchi e giardini d’Italia – Il Giardino di Boboli (Toscana)

 

Parchi e giardini d'Italia

 

Dietro a Palazzo Pitti si nasconde il polmone verde della città di Firenze, un autentico parco monumentale da visitare per almeno tre ore. Oltre 800 mila turisti ogni anno si lasciano incantare dalla bellezza di questi giardini. Uno dei più importanti esempi di giardino all’italiana, famoso per la sua impostazione architettonico-paesaggistica e per la collezione di sculture che lo rendono un vero e proprio museo all’aperto. Inoltre, nel giugno del 2013 è diventato Patrimonio dell’Umanità.

 

Parchi e giardini d’Italia – Villa Carlotta (Lombardia)

 

 

Parchi e giardini d'Italia

 

Circondata da una delle viste più belle d’Italia, sorge sulle rive del lago di Como, in uno dei punti più belli del lago. La villa imponente svetta sulla sommità del bellissimo e ricchissimo giardino con terrazze, fontane, aiuole geometriche, balaustre, alte siepi, tunnel di agrumi ed antichi roseti. Famosissima la fioritura delle azzalee, evento che richiama turisti e appassionati da tutto il mondo. La serra, utilizzata in inverno per gli agrumi, è stata trasformata in un interessante museo degli antichi attrezzi agricoli.

 

Parchi e giardini d’Italia – Parco del Castello di Miramare (Friuli-Venezia Giulia)

 

 

Parchi e giardini d'Italia

 

Il Castello di Miramare è affacciato sul golfo di Trieste ed è circondato da un incantevole parco di ben 22 ettari. Conta un’ampia varietà di piante, numerosi spazi erbosi, percorsi nel verde e laghetti, facendolo sembrare appena uscito da una fiaba. Punto di forza è il “Giardino delle Farfalle“, un ambiente ricreato in stile “foresta tropicale” che accoglie oltre 100 specie diverse di piante e fiori, coloratissimi uccelli e pesci e oltre 150 specie di lepidotteri.

 

Parchi e giardini d’Italia – Villa San Michele (Campania)

 

Parchi e giardini d'Italia

 

Ad Anacapri, nel Golfo di Napoli, si trova questa splendida dimora. Abitata e curata dallo scrittore e medico svedese Axel Munthe, gode di una delle viste più belle di tutta Capri. Tanti sono i reperti antichi dal valore inestimabile disseminati in tutta Villa San Michele: la testa di Medusa, il busto in marmo dell’Imperatore Tiberio e la sfinge egizia, il simbolo della villa. Si presenta circondata da un rigoglioso giardino sospeso fra cielo e mare, ricavato sugli stretti terrazzamenti strappati alla roccia. Qui si possono ammirare una serie di piante caratteristiche della flora mediterranea e specie in via di estinzione (come gli ultimi esemplari di “Kochia saxicola“, una pianta rarissima). I suoi lunghi viali e gli angoli raccolti sono stati pensati per le passeggiate e per fare meditazione.

INSERISCI LA TUA RICHIESTA DI VACANZA



Web Marketing Activities | Analisi e strategie per il tuo sito web

www.easyholidays.it WEB MARKETING ACTIVITIES Posizionamento SEO | Campagne Google AdWords | Reportistica | Web Analisi Perché un sito web...

Ponte di Ognissanti 2018 | Le migliori idee per la tua vacanza

www.easyholidays.it IN VACANZA PER IL PONTE DI OGNISSANTI 2018 Organizza la tua vacanza su misura Torna in vacanza. Il lungo ponte di...

Festival e sagre da non perdere | Il Tartufo Bianco di Alba

  Dal 6 ottobre al 25 novembre andrà in scena l’edizione numero 88 della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba, storica...

Cicloturismo in Italia | LIFE Sic2Sic – L’ambiente si fa strada

CICLOTURISMO IN ITALIA LIFE Sic2Sic | L'ambiente si fa strada # 3000 zone tutelate | 21% di aree protette | 6000 km | 100 tappe | 200...

#EasyLoves | Vacanze lungo gli spettacolari laghi del Piemonte

#EasyLoves Vacanze lungo gli spettacolari laghi del Piemonte Laghi del Piemonte in autunno un caleidoscopio di cololori che tingono gli...
Condividi: