Seleziona una pagina

# CICLOTURISMO IN ITALIA

LIFE Sic2Sic

Easy Holidays promuove il cicloturismo in Italia partecipando a LIFE Sic2Sic, un progetto europeo che valorizza il grande patrimonio naturalistico del territorio attraverso comportamenti ecosostenibili ed itinerari di diversa durata che collegano oltre 170 comuni italiani della Rete Natura 2000 e l’intero sistema delle aree protette che coprono circa il 21% del territorio e custodiscono una ricchissima biodiversità seriamente minacciata e a rischio estinzione.

Da tempo Easy Holidays lavora per valorizzare le eccellenze del territorio italiano partecipando con convinzione a progetti innovativi studiati per creare nuove opportunità di incoming in aree più o meno conosciute che vantano un grande patrimonio naturalistico e credendo fermamente nelle opportunità che il mercato del cicloturismo di qualità offre periodicamente. Specialmente negli ultimi anni, il settore del turismo in bicicletta, sportivo o amatoriale, adatto a qualsiasi nucleo familiare, è in costante crescita. La possibilità di fornire percorsi sicuri e di grande valore ambientale è quindi un’ottima occasione per tutti coloro che operano in questo ambito. Ne sono una prova evidente le strutture ricettive che aderiscono al progetto.
L’obiettivo è quello di incrementare il flusso turistico di ogni tappa attraverso la creazione di contenuti digitali efficaci che possano garantire una maggiore visibilità al territorio e a tutti i soggetti coinvolti, sensibilizzare i cittadini sul significato e l’importanza della Rete Natura 2000, promuovere esercizi compatibili con l’ambiente, formare una popolazione attiva nella conoscenza e nel monitoraggio dello stesso e creare un modello collaborativo tra tutti gli elementi della governance territoriale.
EasyHolidays | Progetto Europeo Life Sic2Sic

🚴‍♂ #EasyHolidays partecipa al #progetto europeo Life Sic2Sic, un viaggio in #bicicletta per promuovere il #territorio. L'obiettivo è sensibilizzare le persone allo straordinario #patrimonio naturale del nostro Paese 🌳⛰Seguiteci durante questo lungo viaggio! 😊Ispra - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale aresduezero FIAB Onlus Enne3

Pubblicato da Easy Holidays su Lunedì 14 maggio 2018

# Il progetto LIFE Sic2Sic

Il progetto prevede degli affascinanti percorsi in bicicletta che nell’arco di due anni metteranno in connessione quasi duecento siti italiani della Rete Natura 2000. 6000 km complessivi, distribuiti in 20 tragitti settimanali tra le aree più rappresentative dei diversi habitat naturali di Lazio, Umbria, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Puglia, Sicilia e Sardegna. Un viaggio per informare e sensibilizzare cittadini, scuole, imprese ed istituzioni sul significato e il valore dell’ambiente, stimolando una nuova fruizione del territorio che si tradurrà nella creazione di pacchetti di percorso di due, tre o cinque giorni, adatti a soddisfare ogni esigenza del segmento cicloturistico.
Ogni tour è suddiviso in cinque tappe settimanali di circa 60 km e una tappa più agevole di 15 km, aperta a tutti, in programma al sabato. Verranno messe a disposizione dei partecipanti delle comode e pratiche biciclette di tipo gravel bike, ottime sia per strade asfaltate che per tracciati sterrati. I pacchetti di viaggio verranno pubblicati su www.easyholidays.it e sui siti partner del progetto, promuovendo le tappe più interessanti e più stimolanti.

# Un po’ di dati

3000 zone tutelate | 21% di aree protette
La flora e la fauna del nostro territorio sono tanto ricche quanto minacciate da sovrasfruttamento e degradamento del loro ambiente naturale. La Rete Natura 2000 ha l’obiettivo di preservare questo patrimonio, salvaguardando i siti comunitari che custodiscono una fondamentale biodiversità, da tutelare, promuovere e valorizzare, costruendo una cittadinanza attiva nel monitoraggio dell’ambiente.
6000 km | 100 tappe
In due anni verranno visitati quasi duecento siti d’interesse. Un viaggio in bicicletta attraverso la penisola, per imparare a conoscere lo straordinario patrimonio naturalistico del Paese. Una fantastica avventura divisa in percorsi settimanali dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia, dalla Sardegna alla Puglia, passando per Piemonte, Lazio ed Umbria.
200 comuni | ∞ opportunità
Istituzioni, scuole, imprese e operatori del turismo si incontreranno per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini nella salvaguardia della biodiversità e la consapevolezza di comportamenti ecosostenibili per la fruizione del territorio, con l’obiettivo di moltiplicare le opportunità di sviluppo economico e territoriale.

# Le prossime tappe

Lazio | Umbria: Settembre – Ottobre 2018 | 4 settimane
Sardegna: Ottobre 2018 | 2 settimane
Puglia: Aprile 2019 | 4 settimane
Piemonte: Maggio 2019 | 4 settimane
Sicilia: Ottobre 2019 | 4 settimane

# Partecipa al progetto | Ospita i ciclisti che parteciperanno al Tour

Easy Holidays consente a tutti i partecipanti al Tour di conoscere e soggiornare presso le strutture ricettive che aderiscono al progetto LIFE Sic2Sic. Un sistema che parla di te, della tua azienda e del territorio nel quale operi. I vantaggi per le strutture che si abbonano:
1. Certezza della prenotazione
2. Passaggio della carovana presso la tua struttura
3. Copertura mediatica dell’evento
4. Pacchetti turistici su misura
5. Visita ai luoghi di interesse della tua zona
6. Azioni di Social Media Marketing
+39 393 89 43 858 | [email protected] | Facebook