Seleziona una pagina

#EasyLoves | 10 località per le tue vacanze in Svizzera

Per le tue vacanze in Svizzera, sia invernali che estive, ti offriamo 10 spunti di visita, 10 città che meritano una sosta. La Svizzera offre svariate attività in diversi luoghi, dalla montagna, al lago, alla città. Tutti la conosciamo per le piste da sci, per il sublime cioccolato e per i formaggi stagionati.

 

Davos (Cantone dei Grigioni)

 

le tue vacanze in svizzera

 

Davos è una delle località più famose dell’arco alpino. È il centro più grande delle Alpi in fatto di vacanze in montagna, sport e congressi, una meta meravigliosa sia in estate che in inverno. Nel periodo estivo, gli impianti di risalita collegano la cittadina con un vasto comprensorio escursionistico di oltre 700 km di percorsi segnalati. Tante sono le attività praticabili a ridosso del suo lago: surf, vela, parapendio, deltaplano, trekking, corsa, bici e passeggiate lungo il sentiero che costeggia lo specchio d’acqua. Curiosità: tra gli alberi lì attorno si nascondono molti scoiattoli intraprendenti che prendono le noccioline direttamente dalle mani di chi le offre, un’esperienza indimenticabile per i più piccoli. In inverno si trasforma in una metropoli per gli sport invernali: piste da sci nordico, due piste di pattinaggio, le tre piste per slittino e la pista naturale più grande d’Europa per i pattinatori e i patiti del curling. I maggiori comprensori sciistici di Davos sono Parsenn, Gotschna, Jakobshorn, Pischa, Madrisa, Schatzalp/Strela e Rinerhorn, raggruppati in un’unica arena per gli sport invernali, perfetti sia per sciatori e snowboarder (in particolare il Jakobshorn, con half-pipe e monster-pipe). Davos è il punto di partenza dei famosi treni panoramici Glacier e Bernina-Express, ma se preferite un po’ di tranquillità, optate per una gita su una slitta trainata da cavalli negli stupendi paesaggi innevati delle valli laterali, per circa 111 km di itinerari. Prenota con noi le tue vacanze in svizzera

 

Ginevra (Canton Ginevra)

 

le tue vacanze in svizzera

 

Città francofona immersa tra le Alpi Svizzere e il massiccio del Giura, Ginevra si presenta come una delle più affascinanti città europee. È considerata “la capitale della pace” poichè qui vi sono la sede europea dell’ONU e la sede principale della Croce Rossa (che prende la sua bandiera proprio dalla quella rosso-crociata svizzera). Il simbolo della città è il “Jet d’Eau”, un’affascinante fontana sull’incantevole Lago di Ginevra, il cui getto crea una colonna d’acqua alta 140 metri. Sulla riva sinistra spicca il centro storico che ospita il quartiere dello shopping e degli affari. Dominato dalla Cattedrale di St-Pierre, anche se il vero centro della città vecchia è la Place du Bourg-de-Four, la piazza più antica della città. Agli amanti del relax consigliamo una crociera sul lago o una passeggiata nei parchi, oasi verdi che si affacciano sulle sue rive. Per le tue vacanze in Svizzera, Ginevra è comodo punto di partenza per esplorare i luoghi circostanti: i suoi dintorni offrono tour organizzati e gite in giornata alle città di Montreux, Chamonix e Losanna.

 

Zurigo (Canton Zurigo)

 

le tue vacanze in svizzera

 

Metropoli tutta da vivere, affacciata sul lago e attorniata dalle Alpi, offre più di 50 musei e oltre 100 gallerie e la vita notturna più variopinta e intensa della Svizzera. Per questa sua grande versatilità, è un centro multiculturale e accoglie ospiti da tutto il mondo.  Nonostante il suo nome (che significa “troppo ricca”), la città svizzera delle banche ha molto di più da offrire. D’estate con una passeggiata sulle rive del suo lago e d’inverno con i mercatini di natale imbiancati di neve, fanno sì che le venga conferita un’atmosfera magica. A pochi minuti dalla stazione, si raggiunge la chiesa più antica della città, St. Peterskirche, risalente all’857 d.C. Altro importante monumento è la cattedrale gotica Fraumünster, dotata di cinque vetrate coloratissime realizzate da Marc Chagall. Famosissima la strada “Bahnhofstrasse” (la via degli acquisti) che rappresenta l’indirizzo più esclusivo per moda, gioielli e orologi, emblema della tradizione svizzera. Insomma, una città d’arte e divertimento dove trascorrere le tue vacanze in Svizzera.

 

Berna (Canton Berna)

 

le tue vacanze in svizzera

 

La capitale della Confederazione Elvetica fa sì che le tue vacanze in Svizzera siano da sogno, perchè nessun’altra città ha saputo preservare perfettamente il suo carattere storico come Berna. Il centro storico è patrimonio mondiale dell’UNESCO e offre una meravigliosa atmosfera medievale con fontane, facciate in mattoni, vicoli e torri storiche. Passeggiare per le vie più importanti è semplice, grazie alle aree pedonali e alla presenza di ben sei chilometri di portici che permettono di non preoccuparsi troppo delle condizioni climatiche. La veduta più bella sull’antica città si ottiene dal Giardino delle Rose o dalla piattaforma della Torre di 101 metri della Cattedrale. I negozi, i bar e i caffè-teatro del centro storico ricavati in cantine con le volte a botte, attirano migliaia di turisti. Nella famosa piazza Bundesplatz si trova il palazzo del Parlamento svizzero, contornato da ben 26 fontane che rappresentano il numero dei cantoni nazionali. Tra il museo di Einstein, il Giardino botanico e il parco dell’Orso, Berna è in grado di intrattenere i turisti al meglio.

 

Montreux (Canton Vaud)

 

le tue vacanze in svizzera

 

È una delle località più belle del Lago Lemano dove trascorre le tue vacanze in Svizzera. Caratterizzata da borghi pittoreschi, vigneti e le Alpi svizzere, è il luogo ideale per rilassarsi, magari passeggiando lungo il viale alberato e ammirando i numerosi monumenti. Verso l’interno si sviluppa il centro storico, la Vieille Ville, dalla quale si può godere di una vista panoramica di Montreaux. Una delle maggiori attrazioni della città, ma anche il luogo più visitato della Svizzera, è lo storico Chateau de Chillon. Il poeta ottocentesco Lord Byron ambientò qui uno dei suoi poemi, basato su uno dei prigionieri del castello. Gli amanti della musica sapranno che a Montreaux si trova la statua del leader dei Queen, Freddie Mercury, dovuta al forte legame che il cantante aveva con la città. Ogni anno infatti, si tiene il il Memorial Day in settembre in sua memoria. Un’altra statua imperdibile è quella della Principessa Sissi, che era solita usare la città come un rifugio mondano dai suoi incarichi regali.

 

Verbier (Cantone Vallese)

 

le tue vacanze in svizzera

 

Verbier è la più cosmopolita delle stazioni sciistiche del Vallese, con un aspetto elegante ed esclusivo grazie al panorama fantastico sul massiccio del Combins e del Monte Bianco. Nella stagione estiva, i visitatori possono percorrere 400 km di sentieri escursionistici, 200 km di piste per mountain bike e hanno a disposizione ben 2 campi da golf. L’area protetta della “Haut Val de Bagnes” è la seconda riserva naturale più grande della Svizzera. Nella stagione fredda invece, si trasforma in un paradiso per chi pratica gli sport invernali. Il comprensorio sciistico “Les 4 Vallées” propone ben 410 km di piste e più di 89 impianti di risalita. Chi non scia, può divertirsi nel paesaggio invernale facendo una gita con le racchette da neve o provando la pista per slittino di 10 km. Per quanto riguarda l’alimentare, l’appuntamento da non perdere è con “Le Confiturier Marcottin”, l’originale negozio di marmellate con cucina a vista che ne prepara ben 200 tipi.

 

Gstaad (Canton Berna)

 

le tue vacanze in svizzera

 

È una delle mete invernali più esclusive del mondo dove trascorrere le tue vacanze in Svizzera, con hotel extra lusso per i nobili che passano da queste parti, non tanto per sciare. È un luogo unico al mondo, dove sarete circondati dallo sfarzo e dalla natura contemporaneamente; gli abitanti però si dedicano alla seconda attrazione cittadina, ovvero le mucche. Negli ultimi anni il centro di Gstaad si è trasformato in un piccolo, ma amatissimo paradiso dello shopping in Svizzera. In estate il vasto paesaggio del Saanenland propone un’ampia gamma di sport come l’escursionismo, la mountain bike, il parapendio e il golf. Il comprensorio del “Glacier 3000″ riserva ai turisti un’esperienza panoramica senza pari. In inverno gli ospiti hanno a loro disposizione diversi snowpark, numerose piste da slitta, piste per lo sci di fondo classico e skating. Tra le attività straordinarie del luogo si possono citare l’”Eisstock” (sport tipico che somiglia al curling), lo sci sul ghiacciaio e l’eliski.

 

Lugano (Canton Ticino)

 

le tue vacanze in svizzera

 

Oltre ad essere il terzo polo finanziario e un importante centro di congressi, di banche e d’affari della Svizzera, è la città più grande della regione del Ticino. Con la sua atmosfera tipicamente mediterranea, è la meta ideale fin dai primi week-end primaverili, periodo in cui fioriscono le camelie. Lugano offre tutti i vantaggi di una metropoli, mantenendo però il suo spirito di cittadina a misura d’uomo: si possono ammirare i migliori hotel di lusso affacciati sul lago e rimanerne affascinati. Il centro storico e pedonale della città, i suoi numerosi edifici in stile lombardo, le montagne, il lago e il Casinò, costituiscono una forte calamita per le visite. Poco distante dalla città troviamo “Fox Town”, un outlet molto conveniente con 160 negozi per 250 brand, imperdibile meta per tutti gli amanti dello shopping.

 

Zermatt (Canton Vallese)

 

le tue vacanze in svizzera

 

La posizione di Zermatt alle pendici del Cervino, la rende una delle località turistiche più attraenti per le tue vacanze in Svizzera. Il comprensorio sciistico comprende 54 impianti di risalita e 360 km di piste: il “Matterhorn Glacier Paradise è il complesso sciistico più esteso e più alto d’Europa. Un’attenzione particolare all’ambiente si rileva nell’approccio inedito per gli impianti di risalita e nell’autosufficienza energetica dei ristoranti in quota, data dagli impianti fotovoltaici e dai pannelli solari. Ma non solo: i 5000 residenti permanenti usano solo automobili ecologiche, anche nei periodi di alta stagione. Escursionismo, bicicletta, arrampicata e tour in quota sono le attività clou durante la stagione estiva ed autunnale. I 400 km di percorsi per escursioni permettono anche agli ospiti meno preparati di scoprire il paesaggio montano attorno a Zermatt. Offre inoltre Il punto panoramico più alto d’Europa (3883 m di altitudine). Inoltre, il clima rende la valle una delle più soleggiate e meno piovose della Svizzera.

 

Frauenfeld (Canton Turgovia)

 

le tue vacanze in svizzera

 

Simbolo della città è il castello medievale con l’imponente torrione costruito nel 1227. Splendide case di rappresentanza del XVIII secolo invitano ad una passeggiata per i suoi vicoli romantici. Merita una visita il Stählibuck, la montagna di Frauenfeld presso Dingenhart, con la sua torre d’osservazione. Gli splendidi dintorni sono l’ideale per escursioni, passeggiate a piedi e in bici. Poco distante dalla città troviamo il Kartause, un ex monastero capace di trasmettere un’atmosfera rilassante stando immersi nella natura.

INSERISCI LA TUA RICHIESTA DI VACANZA



Condividi: